08mar 2017
A FIDENZA KM90: IL NUOVO PROGETTO DEDICATO ALL’ECCELLENZA EMILIANA
Articolo di: CityLightsNews

A Fidenza tra Fashion e Food: KM90: Il Nuovo Progetto dedicato all’Eccellenza Emiliana. Ed è subito Tempio della Bontà. E’ all’uscita di Fidenza, al KM90 dell’autostrada A1.

 

Pochi secondi dal casello, e si gusta la vera qualità enogastronomica emiliana.

Che non è affatto scontata, ma che è conditio sine qua non di questa sosta di gusto.

Possiamo chiamarlo: il tempio della bontà,  e lo si nota già dall’ingresso.

 

Si chiama KM90 appunto, ed è la nuova risto-bottega emiliana, creata da un sapiente gruppo di imprenditori che di selezione e qualità ne sanno, e soprattutto di eccellenza enogastronomica, di tradizione emiliana, e anche di storia e di passione.

 

Nomi che sono già garanzia : Silvano Romani, Agrinascente e Latteria 55 e Pronto Carni.

 

KM90 è uno scrigno di sapori per i buongustai, un luogo magico tra innovazione di proposta concettuale e eccellenza di materie prime garantite dalla selezione Silvano Romani, quelle di alta qualità e di piccoli produttori proposti con l’orgoglio di chi l’Emilia la conosce. Quelli che garantiscono l’autenticità di sapori. Della salumeria, formaggeria, gastronomia. E poi la produzione dei prodotti tipici da panetteria e della pasticceria più erudita.

Il tutto con laboratori a vista così come la cucina, al piano superiore.

 

A vista, perché l’eccellenza non deve nascondersi, ma mostrarsi.

 

Perché a KM90 si riscopre  il valore della manualità, dell’artigianalità.

A KM90 si educa alla bontà. All’esaltazione del Sapore e del sapere.

 

KM90  è un punto di riferimento sicuro per i viaggiatori : “ la sosta di qualità sulla tua strada ” – A1 – per le trasferte business o per i food lovers , dal lunedì al venerdì o durante il week end, per la prima colazione, per un lunch veloce ma sicuro negli ingredienti, per la cena e anche per la merenda, quella di metà pomeriggio, o quella per soddisfare il guizzo della fame. Ma c’è anche l’aperitivo .

 

A KM90  per una visione reale dell’eccellenza enogastronomica emiliana.

 

Ed è così, che all’uscita dell’A1, al KM90 appunto Fidenza diventa il polo del Food e Fashion.

 

 

Silvano Romani: la certezza della qualità

Si chiama Silvano Romani,  oggi a capo di un progetto che va oltre i confini di un distretto territoriale tra i più ricchi d’Italia di prodotti tipici ( guida un Gruppo con un fatturato di circa 35milioni di euro, che comprende una ventina di punti vendita nel territorio e una holding per la logistica) Silvano Romani preferisce essere definito “salumiere”, per nulla disposto a  tradire quelle origini di bottega che i suoi genitori aprirono mezzo secolo fa.

Cos’è questo se non un messaggio chiaro e diretto di valore e cultura enogastronomica?

Era il 1965.

Da allora Silvano Romani, fedele alla storia di famiglia - ”è sempre  un valore” dice - alla passione  per la sua terra e i suoi prodotti, ma anche alle sue persone, garantisce il buon gusto anche a KM90 : “ dove si gusta ciò che si compra e dove si sceglie di comprare, ciò che si gusta”.

Con la stessa facilità di quando il rapporto con “il salumiere” era diretto. E la stessa fiducia di quando ci si sedeva a tavola e si mangiava bene. Sempre.

Ecco questa è la certezza. La selezione di qualità, a KM90.

 

 

 

 

KM90 e la proprietà:

storie di esperienza e di passione.

Silvano Romani, Agrinascente e Latteria 55, Pronto Carni : quattro nomi già garanzia di eccellenza enogastronomica ma anche di sapiente imprenditorialità.

 

Il loro nuovo progetto comune oggi si chiama KM90 .

 

“Abbiamo voluto fortemente questo spazio, che in realtà è un concetto innovativo, per valorizzare sempre di più un territorio e i suoi prodotti”  dichiara Silvano Romani, che a KM90 sigla la qualità.

 

E insieme a lui persone a capo  di aziende dai grandi numeri, ma con un unico, ben identificabile filo conduttore : il legame a quel territorio ricco di sapori che si sviluppa tra il fiume Po e l’Appennino, dove la tradizione del buon cibo è viva da sempre e le persone si impegnano ancora a tramandarla.

 

“ Il nostro valore è la determinazione a recuperare e tenere alta una cultura commerciale che predilige il personale” dice Roberto Rizzi, socio Agrinascente e Latteria 55 a Fidenza “ Quest’ultima, che nasce nel  2004 ha in realtà una storia che risale alla latteria storica del 1955, quando ciò che si cercava era la freschezza, la certezza di un prodotto buono. Oggi chiunque la frequenti, trova le stesse certezze. Ecco, a KM90 vogliamo garantire lo stesso spirito, tramandare la stessa capacità di cercare il buono, il rapporto di qualità, perché tornare alle origini in questo senso è sempre un punto di forza”.

“Pasta fresca ripiena, gli anolini con parmigiano, mi permetto di aggiungere che a KM90 vogliamo trasferire anche il concetto di mangiare bene, di ritrovare i buoni sapori, il piacere di stare a tavola, affatto scontato, ma sicuramente oggi sempre più ricercato“  conferma Aurelio Borlenghi, socio Agrinascente e Latteria 55 a Fidenza. “ Anche logisticamente, a KM90 si sta bene, abbiamo lavorato - e lavoriamo ogni giorno  - sull’ambiente, sul confort che si deve respirare da quando si entra a quando si esce. Mangiare bene e stare bene. I prodotti a vista, il menu: tutto è pensato per riscoprire, o ritrovare il piacere di un buon piatto di pasta fresca, un tagliere di salumi…”

“La passione del gusto, la conoscenza del prodotto giusto, l’esperienza fatta dietro il banco e messa al servizio del cliente : anche questo è KM90 “ ad affermarlo Roberto Trabucchi, titolare Pronto Carni (50 anni  di esperienza,  200 quintali di carne alla settimana tra carne bianca e carne rossa ) e socio KM90 “  la cosa più importante è acculturare alla materia prima. Insegnare la qualità per gustare la bontà”

Eccolo dunque il filo conduttore di KM90, anche a partire dalla proprietà che in primis crede fortemente al progetto : la qualità delle materie prime, la sincerità della proposta, la genuinità dei sapori. E un sano rapporto con il cliente : diretto e immediato. Perchè loro, a KM90 ci sono sempre.

Anche questa è garanzia.

 

1

2

3

Indirizzo : via Chiusa Ferranda 36/B Fidenza
Articoli Simili
I più letti del mese
CHICCHE DAL VINITALY. ALCUNE REFERENZE CHE CI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE
ALCUNE REFERENZE CHE CI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE Hofstatter Gewurztraminer Pirchschrait 2006 Dieci anni sui lieviti in botti di acciaio con rimescolamento (tipo batonage) ogni 10 giorni. Le caratteristiche più nob... Leggi di più
I FIGLI DELLA VESPAIOLA DI CA’ BIASI
Ca’ Biasi è un’Azienda Agricola fondata nel 1994. Proprietario della cantina nonché enologo Innocente Dalla Valle la cui famiglia arrivò a Breganze nell’Ottocento come mezzadra. Oggi i Dalla Valle posseggono una dozzina ... Leggi di più
NANNI BALESTRINI: VOGLIAMO TUTTO OPERE ANNI ‘70 E ‘80
Nanni Balestrini: vogliamo tutto opere anni ‘70 e ‘80- Mostra a cura di Manuela Gandini Come una frenata sull’orlo dell’abisso – con cascate di parole, immagini e pensieri – si inchioda la produzione visiva di Nanni Ba... Leggi di più
La zucca nella pasta
GERUNDIUM FEST: BIRRE, CIBO D'OGNI TIPO, MUSICA DAL VIVO
Gerundium Fest, 17/8 - 16/09,  Casirate D'Adda (BG): birre, cibo d'ogni tipo (tirolese, pizza, paninoteca…), musica dal vivo, area bimbi. 130.000 presenze nel 2016 Gerundium Festdal 17 agosto al 16 settembre 2017... Leggi di più
ATTENZIONE ALLE ETICHETTE FURBETTE | LEGGIAMO SEMPRE LE ETICHETTE
Le etichette alimentari permettono al consumatore di avere elementi di conoscenza dei prodotti posti in commercio. Le etichette sono regolamentate da apposite leggi; oltre alle informazioni obbligatorie si possono person... Leggi di più
TAGLIOLINI AL BURRO E CAVIALE AL PROFUMO DI AGLIO ORSINO
SUMMER COCKTAIL 2017: CHICAGO MEETS CHINA
Provate a unire il distillato più popolare del momento, il Gin, con il fascino dell’oriente e avrete un cocktail fresco e a tratti sofisticato, da sorseggiare durante le lunghe serate estive. La proposta di Koval D... Leggi di più
CUCINA IN, CONTENITORE SOCIAL... PER GRANDI E PICCINI
Abbiamo partecipato a un incontro a Cucina In.  Lo chef Gualtiero Villa, ha saputo coinvolgere i presenti nelle preparazione di piatti e assaggi d’effetto che si possono realizzare con poca spesa, ma soprattutto fa... Leggi di più
IL TARTUFO È L'OSPITE D'ONORE DELLA NUOVA CARTA AUTUNNALE DI PIER 52
Di Pier 52 abbiamo avuto modo di scrivere più volte... e, come ogni anno, per tutto il periodo di raccolta del tartufo la carta ospita il pregiato Bianco d’Alba in numerose preparazioni. Ristorante noto per la cuci... Leggi di più

 

 

banner-brera-ver3

COSMOFOOD BANNER 300x250

 

 

berlucchi-new

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set.