La cucina messicana è diventata quest’anno patrimonio Unesco. E’ definita da un sapore esotico che piace per le note nette, talvolta piccanti, sempre vivaci che creano una piacevole tensione gustativa. E’ un cucina ricca, di mare e di terra con analogie con la cucina italiana in quanto ha le stesse radici latine. Ma più che cimentarsi ai fornelli per riprodurla, si preferisce sperimentarla al ristorante, oppure degustarla a casa con la formula delivery o take away.
In merito un’app Just Eat nota a tutti, permette di ordinare da casa propria il cibo di un ampio repertorio di ristoranti. In occasione del taco day che cade il 4 ottobre, Just Eat lancia per la prima volta sull’app la cucina “Tacos y Burritos”, selezionabile tra i filtri delle cucine disponibili, due preparazioni molto rappresentative della cucina messicana.
Che la cucina messicana stia diventando di tendenza, vi sono segnali che sembrano corroborarlo considerato che dalle rilevazioni dell’Osservatorio nazionale sul food delivery risulta che sia quella maggiormente in crescita (con un tasso di crescita annuo del 20%) e nel 2020 è salita all’ottava posizione.
Contestualmente anche i ristoranti sono aumentati su Just Eat con un incremento del 42 per cento. I due piatti che fanno da traino in quanto più richiesti sono i taco e i burrito, tortilla di mais o di frumento diversamente farciti.
Prendendo in considerazione Milano e Roma, in entrambe le città si registrano più aperture. In quest’ultima si ricordano MayBu – Margaritas y Burritos, Mr. Tabù, con tacos, burritos, nachos, quesadillas, tostadas, poke, churros, Tex Mex Delivery, Rey nacho, Maori e i ristoranti Calavera. A Milano Santo Taco taqueria messicana, Taco Bang, Burrito Bar, La casa de Los Burritos, Mexicali e Japonito, un nuovo ristorante fusion nippomessicano.
Just Eat app per ordinare online pasti a domicilio, è parte di Just Eat Takeaway.com