Il birrificio Birranova è una piccola realtà artigianale pugliese (Triggianello in provincia di Bari); produce birre spesso ai vertici delle eccellenze nazionali.
Tre le linee:
Linea Classic, l’etichetta è attuale ed elegante e ogni birra ha una fascia di colore diverso. Sono birre molto equilibrate, fatte per soddisfare il gusto dei più;
Limited Editon, è l’orgoglio della casa. Birre prodotte in quantità limitata utilizzando anche procedure o ingredienti insoliti. La linea è riconoscibile perché tutte le bottiglie sono avvolte con carta;
Linea Whynot, queste birre sono fatte per gli amanti delle IPA (birre ad alta fermentazione) molto amare e preparate con luppoli aromatici, interpretate con lo stile Birranova.
Si tratta dunque anche di produzioni sperimentali che possono utilizzare botti di legno per l’affinamento, vinacce di Moscato di Trani o anche acqua di mare. Margose Limited Edition prodotta con acqua marina, non passa inosservata. Si tratta di una varietà di birra Gose, ossia uno stile tedesco, originaria della cittadina di Goslar, tipica di Lipsia, fatta fermentare unendo sale e coriandolo. Margose è prodotta con acqua di mare depurata dall’Azienda Steralmar. Di colore dorato opalescente, al naso evidenzia sentori agrumati, in particolare di limone, floreali e iodati. Il gusto è sapido, minerale, marcatamente fresco, in cui si coglie una piacevolissima nota marina. Dotata di 4,6 gradi alcolici è una birra unica, inimitabile, dal sapore più pulito e “mediterraneo” di quello delle Gose.