Aggiornamneto 18 marzo 2019
Martedì 19 marzo per festeggiare San Giuseppe e la Festa del Papà, dalle 10:30 è organizzata una merenda a chilometro vero per assaggiare le produzioni agricole presenti. Martedì 19 ci sarà un jolly extra-regionale che porterà la nocciola tonda gentile delle Langhe, frutto tra i più antichi d’Italia, fonte vegetale di calcio e anticolesterolo naturale, ottima per chi è allergico al latte e ai suoi derivati. Le nocciole saranno disponibili tostate, al naturale, in guscio, salate ed aromatizzate da aperitivo ma anche sotto forma di torta di nocciole senza farina e senza burro.
Abbiano presentato “Il Buono in Tavola” qui, mercatino che si tiene ogni martedì in piazza Sant’Eustorgio a Milano e che il 19 e 26 marzo ci sarà dalle 8:30 alle 14:30. Nello stesso articolo abbiamo segnalato alcuni produttori. Ora ne presentiamo altri.
Al farmers’market non manca il vino. Il vigneto di Milano è da sempre l’Oltrepò Pavese che, attenzione, non è solo terra di vini frizzanti. Al mercatino potrete trovare i vini ultrapadani dell’Azienda Agricola Maggi Giorgio – Possessione Sparano Capelli (foto 2), cantina fondata nel 1857 e rilevata dall’attuale famiglia proprietaria nel 1910. Dispone di 27 ettari di terreno vitato e produce vini sia doc sia igt unicamente con uve di proprietà. Vanto dell’Azienda è una vigna di croatina di 115 anni di età, una vera rarità. La conduzione è rispettosa dell’ambiente e utilizza trattamenti naturali sia in vigna sia in cantina. Tra i vini prodotti ricordiamo Riesling, Barbera, Croatina, Malvasia; la novità è il SanPé da uve croatina, un rosso naturale di produzione limitata, che non subisce alcun trattamento di filtrazione e chiarifica: ben strutturato possiede 16 gradi alcolici.
L’Apicoltura Pace Antonio (fioto 3) produce il Miele della Piazza, vergine, integrale, 100 per cento italiano di castagno, di tiglio, di rododendro, di erica oltre a polline e a pappa reale, caramelle al miele, alla propoli e altro ancora.
Ma in un mercato che si rispetti non può mancare una bancarella di frutta e verdura e se è di un agricoltore tanto meglio. L’Azienda Agricola Teti Domenico (foto 4) si trova a Carbonara al Ticino e oltre a vendere i propri prodotti direttamente nella zona di produzione, in quanto lì dispone di un proprio punto vendita, settimanalmente, ossia il martedì, arriva a Milano con prodotti appena colti. Qui troverete frutta, verdura, ma anche conserve, sughi, confetture realizzati con le proprie materie prime.
Nello scorso articolo abbiamo accennato ai produttori jolly, ossia a quelli che partecipano un solo martedì al mese e pertanto si turnano. Tra questi segnaliamo Anima Rossa (foto 5) piccola azienda che produce e commercializza zafferano,a Campofiorenzo, in Brianza ossia a pochi chilometri da Milano. La signora proprietaria si chiama Ludovica e per intraprendere questa attività di grande soddisfazione ha lasciato un impiego d’ufficio. Vende lo zafferano in pistilli eliminando di ciascuno la parte chiara meno pregiata, per cui offre un prodotto di prima qualità. Il suo lavoro è veramente laborioso perché dopo la raccolta dei fiori questi sono privati manualmente e a uno a uno degli stimmi, tre per ogni calice.
Terminiamo qui la nostra visita a Il Buono in Tavola; questo articolo verrà aggiornato in caso di eventuali novità e per presentare altri produttori.