“Un’età che pochi marchi possono vantare” sono state le parole che ha usato Giorgio Marazzi, da pochi mesi Amministratore Delegato di NEFF, per introdurre la serata dedicata alla celebrazione del traguardo di 140 anni di una delle aziende che hanno contribuito a dare valore al “Made in Germany” tecnologico, simbolo di una qualità di progettazione senza pari in tutto il mondo.
Infatti l’azienda, fondata da Carl Neff e guidata in seguito dal figlio Alfred, ha fatto dell’innovazione la sua bandiera, influenzando con le sue novità, i trend in cucina e perfezionando i suoi prodotti in base alle esigenze di consumatori e appassionati.
La festa, un vero e proprio convivio fra amici, si è svolta a Milano nella scuola di cucina “sui generis” di Sonia Peronaci ed è stato un viaggio gastronomico nel tempo. NEFF si è avvalsa della collaborazione di un’antropologa inglese del cibo che, con grande perizia, ha studiato il “costume” degli ultimi 140 anni ed ha trovato 14 ricette icona, ognuna rappresentativa di un decennio.
Durante la divertente “NEFF Celebration” Sonia Peronaci ne ha scelte ed elaborate 7, rendendole attuali e, in diretta, si è avvalsa di un assistente d’eccezione facendo “tirare la sfoglia” dall’Ad Marazzi, che si è dimostrato assolutamente all’altezza della situazione.
Nei suoi 140 anni, NEFF ha direttamente influenzato la storia della cucina tramite le sue innovazioni ed è cresciuta grazie all’osservazione delle abitudini quotidiane, fin dal lontano 1877, quando il fabbro Carl si accorse che i frequentatori degli allora caffè letterari, amavano accompagnare tè e bevande con dolci e biscotti e mise in produzione dei forni adatti ad essere inseriti nelle cucine di questi locali. Rispose ad una richiesta che nessuno aveva ancora ascoltato e da lì iniziò il suo cammino….. quando si dice una felice intuizione….