Il Festival Internazionale della Chitarra di Menaggio
è giunto alla sua decima edizione riscuotendo il favore del pubblico e suscitando un interesse che è andato crescendo di anno in anno, dimostrando come un evento culturale possa essere apprezzato anche dal grande pubblico.
La città di Menaggio, già molto nota e amata dai turisti italiani e stranieri, è diventata così teatro di un evento importante che attrae il pubblico offrendogli un affascinante viaggio nel mondo della chitarra, con le sue variegate sonorità e linguaggi musicali: dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz, dando uno spazio privilegiato alle tecniche più innovative dello strumento.
Le tre giornate del Festival iniziano dal pomeriggio, quando i vicoli e i locali di Menaggio si animano con gli “aperitivi musicali” in cui si esibiscono artisti di diverse età e percorsi musicali. Nella suggestiva cornice delle chiese si svolgono poi i concerti più raccolti, mentre sui palcoscenici si possono ammirare spettacoli con aspetti tecnici più ampi che includono la danza, la spazializzazione del suono, le immagini e tecniche strumentali meno convenzionali.
Per chi vuole approfondire aspetti tecnici musicali, mantenendo un linguaggio divulgativo, i workshop sono un’occasione preziosa per conoscere da vicino gli artisti e le loro idee. Questi incontri spaziano da mostre di liuteria e strumenti antichi a dimostrazioni di analisi del suono con le tecnologie più avanzate.
Dal 15 al 20 agosto
Colonia di Ponte (Plesio)
Campus Musicale in collaborazione col Conservatorio della Svizzera Italiana e la “Associazione Amici della Chitarra”
Venerdì 25 agosto
Bar Il Gabbiano
Ore 16.00 Insideout
Ore 16.40 Sonor
Bar Al Paladar de la Memoria – Pasticceria Manzoni
Ore 18.00 Stefano Barone & Co
Piazza Garibaldi
Ore 20.45 Cachito Luna Victoria & Dror Orgad
Ore 22.30 Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz
feat. Cisco Portone
Sabato 26 agosto
Hotel Bellavista
Ore 16.00 Workshop Claudio Farinone
Chiesa di Santa Marta
Ore 17.00 Musicisti del Conservatorio della Svizzera Italiana e del
I. C. F. M. Soulart di Menaggio
Bar Il Ritrovo – Enoteca Re di Quadri
Ore 19.00 Festival Friends Concert
Piazza Garibaldi
Ore 20.45 Ginger Bender
Ore 21.45 Stefano Barone
Ore 22.30 Claudio Farinone & Fausto Beccalossi
Domenica 27 agosto
Chiesa dei SS. Lorenzo e Agnese (Loveno)
Ore 16.00 Ensemble di Chitarre del Conservatorio della Svizzera Italiana
Ostello Ristorante La Primula
Ore 18.45 Ginger Bender: Jeanne Hadley & Alessandra Di Toma
Villa Vigoni (Loveno)
Ore 20.45 Sandro Schneebeli
Bar Costantin
Ore 22.00 Bruno Tettamanti & Anita Carter
Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz (foto 3)
La loro musica riflette la ricchezza culturale dell’Argentina e del Brasile, formando un insieme di esperienze plasmate da suoni tradizionali fusi con aspetti più sperimentali. Gli artisti diventano un simbolo di due culture in cui il conflitto d’opposizione e contrasto convive con la complementarità e l’intesa. Si esibiscono regolarmente in alcuni dei principali Festival Internazionali dei diversi continenti e hanno al loro attivo numerosi lavori editoriali e discografici con Decca, Stradivarius, Warner Chappell, Sinfonica, Les Productions d’OZ e Dig it International. Il duo ha ricevuto un “Premium Music Awards” per l’apprezzabile lavoro di compositori e interpreti della musica brasiliana e argentina.
Cisco Portone
Laureato in percussioni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Ha collaborato con Fabio Concato, Livio Gianola, Davide Van De Sfroos, Daniele Silvestri ed Elio delle Storie Tese. Ha partecipato più volte al Percfest Memorial Naco, Festival Europeo delle Percussioni. Insegna percussioni e batteria presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. E’ endorser della ditta di percussioni CVLdrums.
Cachito Luna Victoria & Dror Orgad
Dror e Roberto s’incontrano dopo un vissuto d’esperienze ben diverse, il primo, virtuoso della chitarra classica, Roberto, ramingo interprete dei classici latini. Dopo alcune esibizioni dal vivo fondano il duo “Abra La Puerta”, registrando un album contenente brani originali e della tradizione latina. Svariate esibizioni, principalmente sull’Isola di Mykonos e sul Lago di Como, portano i due all’attuale solida intesa.
Ginger Bender (foto 1)
Jeanne Hadley, americana, e Alessandra Di Toma, italiana, entrambe chitarriste e cantanti, si sono incontrate all’Accademia Internazionale della Musica, la scuola civica di jazz milanese. La loro collaborazione artistica si è sviluppata in una serie di esibizioni presso alcuni dei più importanti club dell’area musicale milanese. Il loro repertorio è un viaggio nel tempo tra le atmosfere del jazz, dello swing, del blues e di qualche nota dal sapore latino e gitano.
Stefano Barone
Con l’album Particolare#uno pubblicato da Candyrat Records, si è immediatamente imposto all’attenzione della critica specializzata e dei fan della nuova chitarra acustica. Il video del brano Batman / Alexander Supertramp ha superato il milione di visite su Youtube. A una solida tecnica chitarristica Stefano unisce un controllo altrettanto straordinario nell’uso delle apparecchiature elettroniche che utilizza in chiave compositiva, miscelando sapientemente i suoni acustici e i suoni elaborati con un effetto di grande orchestrazione.
Claudio Farinone & Fausto Beccalossi
Il singolare duo nasce dall’alchimia che unisce un fisarmonicista d’impronta jazzistica, molto nota la sua collaborazione con Al Di Meola, e un chitarrista classico di formazione, ma improvvisatore nell’anima. Due approcci creativi diversi che confluiscono l’uno nell’altro. La musica prende forma sulla base di annotazioni sonore. La scelta dei brani e degli autori consente sempre margini di libertà, d’invenzione estemporanea e di divagazione pura. Lo spettacolo Scrapbook è quindi un libro dove ognuno dei due protagonisti conserva e osserva gli appunti sonori caratterizzanti la propria storia di musicista, condividendoli con l’altro e godendo del valore inestimabile e immutabile della diversità e della varietà.
Insideout
Sono una band di cinque elementi di varia estrazione musicale che oltre a coprire più generazioni ha in sé l’entusiasmo di chi comincia ad affacciarsi alle prime esperienze sul palco. Formato da Maddalena Manzoni al basso, Thomas Albini alle percussioni, Alessandro Tagliabue e Luca Buetikofer alle chitarre e Gianmaria Tagliabue alla voce.
Sonor
Il gruppo nasce nel 2015 e partecipa alla rassegna Riflessi d’Arte al Festival Internazionale della Chitarra di Menaggio e alla Primavera Musicale Lariana. I componenti sono: Matteo Puricelli, chitarra, Micaela Fraquelli, voce, Alain Puricelli, batteria e Matteo Vaudo, basso. Il repertorio spazia da brani di diversi generi dagli anni 70 fino ad oggi.
I. C. F. M. Soulart di Menaggio
L’Istituto Civico di Formazione Musicale “SoulArt” opera da oltre un decennio sul territorio nella diffusione e nell’insegnamento della musica in ambito sia classico che moderno. Nato con l’intento di dare la possibilità alle giovani generazioni del territorio di studiare musica professionalmente senza dover effettuare grandi spostamenti, l’Istituto offre anche corsi di propedeutica musicale che si tengono presso la sede principale e le scuole dell’infanzia di Menaggio e della Tremezzina.
Ensemble di Chitarre del Conservatorio della Svizzera Italiana
L’ensemble è composto da musicisti in formazione tra gli 8 e i 18 anni. I più giovani hanno la possibilità di usufruire dell’esperienza e della preparazione degli “anziani” e quest’ultimi hanno lo stimolo di essere d’esempio. Il repertorio è costituito da arrangiamenti di temi popolari, di musica etnica, di musica classica e da brani originali di compositori contemporanei. L’ensemble è guidato dai maestri Gabriele Cavadini, Sergio Fabian Lavia e Giuseppe Zinchiri.
Sandro Schneebeli
Dopo aver girato il mondo con i grandi musicisti della sua band e aver suonato con artisti di tutti i continenti, ora attinge a questo prezioso bagaglio di intense esperienze maturate per presentare la sua musica da solista. Musicista virtuoso e discreto, Sandro crea un variegato cosmo di suoni con effetti semplici e sorprendenti. Le melodie coinvolgenti e i ritmi ballabili, uniti al caldo timbro della chitarra acustica trasmettono gioia e regalano grandi emozioni.
Anita Carter & Bruno Tettamanti
Provenienti da esperienze musicali diverse, decidono di dare vita a un duo acustico formato da chitarra e voce. Il loro repertorio spazia nei generi musicali e le loro influenze personalizzano il loro stile, dando vita ad arrangiamenti che fanno coesistere rock, pop, country e soul. Per questa edizione del festival hanno pensato di aggiungere anche il jazz tra i generi che intendono esplorare e proporranno in anteprima alcuni brani inediti.
Direttore Artistico
M° Sergio Fabian Lavia
Comitato Organizzativo
Lia Sala
Dilene Ferraz
Manola Ronzani
Sito Web
Claudio Ortelli
Progetto Grafico
Flora Sala_Anastasia
Comune di Menaggio
Assessorato alla Cultura
Associazione Culturale Onde Trasversali
www.festivalchitarramenaggio.com