Skip to main content

La comunità cinese a Milano è ben integrata nel tessuto cittadino e a loro volta i milanesi sentono ormai familiare la cucina della Cina e, di conseguenza, anche la cultura che rappresenta. Per questo motivo il capodanno cinese trova motivo di interesse anche per le implicazioni folcloristiche e di costume. L’omologo cinese del nostro oroscopo, che ha cadenze mensili, ha una periodicità annua e con il 2021, esattamente il 12 febbraio, esordirà l’anno del Bufalo, animale paziente, instancabile nel lavoro e capace di tollerare qualsiasi difficoltà senza arrendersi.

In occasione di questa scadenza il ristorante Bon Wei propone su prenotazione il Bon Wei Chinese New Year’s Dinner Collection
 dal 12 al 27 Febbraio 2021 
 anche in versione delivery e asporto. Il menu comprende alcuni dei piatti più celebrativi di queste festività firmati dallo chef Zhang Guoqing.

Citiamo Bon Wei perché è ed è stato promotore della cultura gastronomica cinese sia tradizionale, sia contemporanea. Ha fatto conoscere la cucina di tutte le otto regioni gastronomiche cinesi più rappresentative differenziandosi dalla maggior parte dei ristoranti del comparto a Milano, come nel resto d’Italia, che propongono, fatta qualche eccezione, unicamente cucina cantonese.

La carta di Bon Wei si divide in due sezioni, una dedicata alla cucina classica e l’altra a quella regionale così da mostrrne le differenze, spaziando dai piatti profumati della regione Anhui a quelli decisi e piccanti di Sichuan. Un altro merito di questo ristorante è di aver fatto conoscere sin dall’apertura l’alta cucina cinese rendendola di facile accessibilità, come l’anatra laccata pechinese che si può ordinare al momento ed è disponibile anche per una sola persona. Grazie a viaggi di aggiornamento in Cina in periodi pre-covid, lo chef ha elaborato piatti della cucina contemporanea che rispetto a quelli tradizionali sono più fusion, in tendenza con buona parte delle cucine del mondo. E Bon Wei Chinese New Year’s Dinner Collection bene la rappresenta con contaminazioni di altre culture e di altri paesi.

Bon Wei Chinese New Year’s Dinner Collection 


Riso e Foie gras con carne di maiale glassata a miele, crunch di carne di maiale essiccata e dadini di foie gras

Zuppa Hong Tang o “Zuppa Rossa” con manzo stufato nel vino, anice stellato, carote, patate sedano e pomodorini” servita insieme a un bicchierino di vino cinese,
Gnocchi di Riso con verdura, funghi shitake e gamberi essiccati

Fingers di branzino con zenzero e erba cipollina
Anatra affumicata con salsa di piselli ed edamame
Calamari con brunoise di verdura e salsa nera di chili
Cioccolatini rosso e oro a forma di dim sum con l’ideogramma del Bufalo 牛 (pronuncia niù), della pastry chef Sonia Latorre Ruiz.

Informazioni sul Menu del Capodanno Cinese
È un menu in delivery/asporto da ordinare almeno 24 h prima telefonando allo 02.341308 o scrivendo qui.
Disponibile dal 12 febbraio 2021 per 15 giorni fino alla festa delle Lanterne che chiude le celebrazioni (27 febbraio 2021).
Costo del menu (consegna inclusa): euro 80 (singola persona)
Siamo Zona Gialla, pertanto a pranzo il ristorante è aperto. Quindi sempre previa prenotazione almeno 24 h prima, questo menu può essere ordinato a tavola. Stesso prezzo (bevande escluse )

Di questo Autore