Una pratica che quasi tutti abbiamo nel cuore, l’occasione per trascorrere dei momenti insieme a familiari ed amici, grigliando le classiche costine, le salamelle e qualche verdura, questo è stato fino a qualche anno fa nell’immaginario degli italiani il momento del barbecue.
Da un po’ di tempo però, sul modello americano e nord-europeo, questa pratica in Italia si è evoluta in maniera esponenziale e da semplice passione è diventata un’attività che offre molteplici possibilità di cottura e può riservare davvero grandi soddisfazioni gourmet, sia a livello amatoriale che professionale.
Ci introduce sull’argomento Marco Agostini che in Italia è uno dei massimi esperti di barbecue, da quando ha trasformato un hobby in una professione, arrivando a vincere diverse gare. Lo fa con un libro, “Subito Barbecue” che fa parte della collana “I Libri del Golosario”, diretta dal giornalista Paolo Massobrio e realizzata in coedizione da Cairo e Comunica. Si tratta di un volume maneggevole e ben organizzato per argomenti, dalla scelta dei dispositivi a quella dei combustibili, dalla preparazione degli alimenti e delle salse alle istruzione per l’uso degli attrezzi.
Marco Agostini rivela anche tanti trucchi, tante ricette e i modi per avere tutto il necessario spendendo il giusto, con l’ambizione personale di far diventare la cottura a barbecue un’estensione della nostra cucina, al pari di tecniche più riconosciute.
Dai primi piatti, alla frutta, ai panificati, ai dessert, scorrendo le pagine si apre un mondo, Agostini firma la più completa guida all’uso di questo affascinante strumento.
Articolo di: Clara Mennella