Aggiornamento dicembre 2017
Si è tenuto il mercatino di NoWalls come annunciato. Si è trattato di un mercatino natalizio molto partecipato considerato che dopo tre ore gli oggetti di artigianato esposti erano praticamente esauriti. Grande affluenza e partecipazione che ha permesso la raccolta di fondi che come previsto vanno ai ragazzi che hanno confezionato borse, zaini, sacchetti, buste, porta occhiali, pochette cucendo i tessuti reperiti dall’associazione (foto 1 e 2)
NoWallsè un’Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, apolitica e apartitica, nata per dare supporto ai migranti, in fuga da guerre, dittature e povertà. NoWalls crede nella libera circolazione delle persone, senza muri. L’associazione ritiene che chi proviene da paesi in guerra e si trova in condizione svantaggiate possa integrarsi, diventando da problema a risorsa preziosa attraverso educazione, formazione professionale, sport e cultura. NoWalls nasce nel 2016 dall’idea di un gruppo di volontari già attivi all’interno di un Centro di Accoglienza Straordinaria di Milano. Liberi professionisti, insegnanti, pensionati, studenti, casalinghe, giornalisti, medici, artisti, ingegneri, ricercatori condividono gli stessi valori e fondano all’interno del centro la scuola di italiano per migranti: ScuolAperta.
L’Associazione ha reperito scampoli di tessuti pregiati e ha coinvolto alcuni rifugiati richiedenti asilo capaci di cucire. Questi hanno preparato borse, zaini, sacchetti, buste, porta occhiali, pochette. Sono piccoli oggetti artigianali preparati con amore. Costano poco, dagli 8 ai 40 euro, che andranno direttamente ai ragazzi che hanno lavorato. È un modo come un altro per offrire una chance di integrazione e riconoscimento a chi è arrivato qui senza niente, con la voglia di fare qualcosa. Un’occasione per fare qualche acquisto benefico in vista del Natale, e per salutarci: vi aspettiamo! L’appuntamento è martedì 5 dicembre, dalle ore 16, al Carlyle Brera Hotel di Corso Garibaldi 84, che gentilmente mette a disposizione la sua terrazza per una mostra mercato di qualche ora.
Per sostenere NoWalls:
Banca Prossima
IBAN: IT71 P033 5901 6001 0000 0148 572