Skip to main content

Nuovo appuntamento con le Serate Gourmet del ristorante Acanto: mercoledì 22 novembre è di scena la prestigiosa cantina toscana Rocca di Frassinello.

Il progetto Rocca di Frassinello è nato da un’idea molto semplice: quella di replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio: il centro della Maremma, fra Bolgheri e Scansano. Rocca di Frassinello nasce da una joint venture italo-francese per cui, nei quasi 90 ettari di vigne, sono presenti sia vitigni italiani – Sangioveto e Vermentino – sia vitigni francesi – Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Shiraz. I vini di Rocca di Frassinello sono tutti blend ad esclusione di Baffonero, esattamente l’opposto della filosofia di Castellare di Castellina dove i vitigni autoctoni non sono resi blend con quelli internazionali. La prima vendemmia ufficiale è stata quella 2004 con circa 130 mila bottiglie prodotte.
Serata Gourmet con i vini della cantina Rocca di Frassinello 

Lo chef di Acanto Alessandro Buffolino ha creato per l’occasione un menù speciale che unisce in modo perfetto le sue proposte gourmet alle migliori etichette della cantina.
Per iniziare tartare di Fassona con nocciole e tuberi accompagnata da un calice di elegante Ornello – 2013.
Il primo piatto prevede tortello ripieno al Parmigiano Reggiano “Giansanti” 36 mesi, con ragù di germano reale e tartufo nero da gustare con l’espressione massima del progetto italo-francese Rocca di Frassinello – 2013.
Si prosegue con un classico filetto di manzo alla Rossini esaltato da un calice di Baffonero – 2014.
La crème brûlée al tartufo bianco con sensazioni di cioccolato conclude il percorso in dolcezza, abbinandosi perfettamente ad un Ferrè Passito Feudi del Pisciotto.
Il menu sarà proposto solo nella serata di mercoledì 22 novembre al costo di 105 euro a persona, calici di vini Rocca di Frassinello in abbinamento inclusi, su prenotazione telfonica o per e-mail. 
  
 
 

Di questo Autore