San MarzanoSan Marzano storica cantina pugliese porta a Milano la vendemmia 2017: ottima annata, uve sane e quantità in calo.
Si è tenuta presso Ceresio 7 la degustazione delle etichette più rappresentative della cantina. Un clima piacevolmente mite, da inizio autunno; una location da cui si può ammirare lo skyline di Porta Nuova, a bordo piscina di una delle più belle terrazze milanesi; degustazioni dei vini San Marzano abbinati ad appetizer d’autore, sono gli ingredienti che hanno creato l’atmosfera in cui è stata presentata la vendemmia numero 55: ottima annata, uve qualitativamente eccellenti, con gradazioni zuccherine medie soddisfacenti e buone componenti aromatiche e cromatiche. Unico neo, una flessione della produzione media di circa il 30%. Francesco Cavallo, presidente della San Marano, ha sottolineato che “Il nostro lavoro cela la passione e l’esperienza di tutti i nostri viticultori ed esperti, senza i quali non saremmo in grado di portare in cantina la migliore uva possibile. È grazie a loro se anche quest’anno siamo riusciti a raccogliere un’uva salubre e qualitativamente buona”.
La vendemmia 55 è iniziata con largo anticipo rispetto alla media degli anni passati: nella prima decade di agosto per i vitigni a bacca bianca e nell’ultima per i vitigni a bacca rossa (con il primitivo), partendo dalle zone costiere per arrivare a quelle dell’entroterra.
La Cantina produce vini strutturati e al tempo stesso eleganti, di piacevole impatto gustativo. Tra questi vanno ricordati almeno tre rossi ossia Primitivo di Manduria Sessantanni (foto 3), Negramaro Salento F (foto 4), Primitivo di Manduria Anniversario 62 Riserva (foto 5). Il primo, nasce unicamente da uve primitivo , affina 12 mesi in barrique di rovere francese e americano. Nel calice sfoggia colore rosso rubino profondo; al naso si riconosce frutta rossa come prugna e ciliegia, oltre a note balsamiche, ricordi di macchia mediterranea, di mirto, di incenso con nuance speziate. Il sapore è caldo, segnatamente morbido, con tannini soffici, reminiscenze di cacao e vaniglia. Negramaro F, è prodotto con le omonime uve ed è affinato 12 mesi in barrique di rovere francese e caucasico. Di colore rosso rubino che vira al porpora, libera profumi fruttati, floreali, in particolare di viola, e speziati. Corposo e al tempo stesso morbido, è armonioso, con tannini ben levigati. Anniversario 62 Primitivo di Manduria Riserva, viene invecchiato 18 mesi in barrique di rovere francese e americano. Color rosso rubino intenso, profuma di ciliegia fresca e sotto spirito, prugne e poi liquirizia, resina, tabacco. In bocca rivela una grande struttura, è concentrato, avvolgente, morbido con tannini ben intessuti, note di cacao e notevole persistenza.