Skip to main content

Il beer restaurant “the place to be”, in occasione di San Valentino, ha organizzato una cena esclusiva per solo 14 persone (una coincidenza?) nel “cellar” del locale, la saletta riservata più intima del locale. Il tema della serata? Un percorso basato su cinque ingredienti afrodisiaci che saranno presenti sia nel piatto sia nel bicchiere (di birra, ovviamente!) che diventerà, per le sette coppie che decideranno di vivere questa esclusiva esperienza, un viaggio alla scoperta dei cibi e delle birre fatti con ingredienti afrodisiaci (cioccolato, frutta esotica, spezie, miele….). In menu, solo per la sera di San Valentino e solo per gli ospiti della “cellar”, cinque piatti e cinque birre in abbinamento che seguono il fil rouge della “passione”:

 

Ostriche arrostite con burro al basilico  *  birra Oesterstout della Scheldebrouwerij

il sapore del mare delle ostriche si ritroverà nelle note salmastre della birra in abbinamento, la speciale Oesterstout della Scheldebrouwerij, un birrificio che si definisce “belga con radici olandesi” (fondato oltre vent’anni fa in Olanda, si è trasferito quasi subito nel nord delle Fiandre belghe)

 

Ceviche di capesante con guacamole  *  birra Chipotle Ale della Rogue Ales

La preparazione del ceviche, uno dei piatti principali della cucina peruviana a base di pesce crudo marinato, prevede anche l’utilizzo di peperoncino. La birra in abbinamento è stata delicatamente speziata con peperoncini affumicati. Una “chicca” che Andrea Pastori, che si occupa della scelta delle birre allo Sloan, ha fatto arrivare da Newport, Oregon, USA.

 

Gamberi rossi al frutto della passione  *  birra IPA della Westbrook Brewery

Si sa, molti frutti sono considerati afrodisiaci, tra questi il frutto della passione che è parte integrante del piatto. Le note esotiche del frutto saranno poi riportate alla memoria dai luppoli aromatici di questa birra prodotta nella Carolina del Sud, USA.

 

Alette di pollo al miele e zenzero  *  birra Honey Dew della Fuller’s Brewery

Basta pensare alla “luna di miele” per immaginare quanto possa essere afrodisiaco il miele…in questo piatto è l’ingrediente che poi si ritrova anche nella birra, la birra biologica più venduta del Regno Unito. Un abbinamento che regalerà un po’ di piccantezza e un po’ di dolcezza.

 

Brownie al cioccolato piccante  *  birra Black Chocolate Stout della Brooklyn Brewery

L’ultimo piatto “unisce” la birra al cioccolato, quell’alimento che già i Maya credevano avesse il potere di liberare i desideri più nascosti. Il brindisi finale, infatti, si fa con una Imperial Stout newyorkese, una birra dal colore nero impenetrabile e i forti toni di cioccolato fondente, dati dai sei diversi tipi di malto utilizzati.

 

Nella sala accanto alla “cellar” sabato 14 febbraio ci sarà, invece, una festa per single, con la musica di Jade & Dave e le birre dai nomi molto significativi: la Doggy Style e la Raging Bitch della birreria statunitense Flying Dog e la Dirty Bastards di Founders.

 

Shakespeare alluded in Macbeth that alcohol “provokes the desire, but it takes away from the performance.” All things in moderation…

 

Contatti per prenotare:

(la cena “per coppie” ha un costo di 100 euro, a coppia)

telefono: 02 8909 5064

mail: booking@sloansquare.it

Sloan Square – The place to be

Piazzale Cadorna 2 angolo Foro Bonaparte – Milano

 

Cos’è Sloan Square

Lo Sloan Square è un moderno pub inglese, o meglio ancora, un beer restaurant nel cuore di Milano che vanta una selezione delle migliori craft beer inglesi e internazionali. Ben 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore e più di 400 etichette in bottiglia, acquistabili anche nel beershop presente nel locale.

 

Di questo Autore