Skip to main content

Serata Sommelier e vini d’eccellenza in collaborazione con Cantine Ferrari al ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia L’appuntamento con la serata Sommelier di febbraio è per mercoledì 7, protagonista sulle tavole di Acanto un menu gourmet in collaborazione con la prestigiosa Cantina Ferrari. Il mito Ferrari nasce da un uomo: Giulio Ferrari che nel 1902 fonda la sua cantina in Trentino con il sogno di creare un vino capace di confrontarsi con i grandi Champagne francesi. Quattro portate create per sposarsi in modo sublime con i vini della storica cantina trentina, selezionati da Mara Vicelli, Chef Sommelier.

 

Per iniziare, Culatello “Spigaroli” 24 mesi con Parmigiano Reggiano “Giansanti” 48 mesi (2007 Perlè Bianco, Ferrari Trento d.o.c.) e a seguire ravioli al pecorino romano con pil-pil di baccalà “Giraldo” (2011 Perlé, Ferrari Trento d.o.c,). Il secondo si declina in astice affumicato con salsa allo yuzu (2008 Perlè Nero, Ferrari Trento d.o.c). Come dessert, mousse al cioccolato bianco e lime con sorbetto ai frutti di bosco (2011 Perlé rosé, Ferrari Trento d.o.c). Il menu è offerto al prezzo di 95,00 euro a persona, calici di vini Ferrari in abbinamento inclusi.

 

La prossima Serata Sommelier sarà giovedì 8 marzo con i vini della cantina altoatesina San Michele Appiano. Serata Gourmet con lo chef Alfio Ghezzi de la Locanda Margon Mercoledì 21 febbraio l’ospite d’onore nella cucina di Acanto sarà lo chef pluristellato Alfio Ghezzi de La Locanda Margon (2 stelle Michelin dal 2016) sulla collina di Trento. Trentino di origine, classe 1970, Alfio Ghezzi è cresciuto con due maestri del calibro di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, ha alle spalle l’esperienza fatta in alcuni monumenti dell’ospitalità italiana quali il Grand Hotel Villa d’Este ed il Grand Hotel Villa Serbelloni. Successivamente approda alla scuola del più grande dei maestri italiani, Gualtiero Marchesi, prima in Italia e poi all’estero, e quindi a quella di Andrea Berton. Di questi, Ghezzi è stato, prima del ritorno in Trentino, il braccio destro da Trussardi alla Scala a Milano. Dal 2010 è alla guida de La Locanda Margon. La sua cucina si basa su una sintesi felice di rigore formale, precisione e creatività. Si ispira al territorio, considerato come opportunità e stimolo, non come vincolo.

 

Per l’occasione  Alfio Ghezzi sarà ospite del ristorante Acanto, affiancato dal padrone di casa lo chef Alessandro Buffolino: insieme proporranno un menù esclusivo dedicato ai sapori del Bel Paese in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Il menu si compone complessivamente di quattro portate dove i sapori si fondono in un’ esperienza sensoriale straordinaria. Si comincia con: funghi, il loro estratto, crostone di pane con burro salato, castagne e tartufo nero invernale dello chef Alfio Ghezzi e, a seguire, ravioli di morone, scarola e brodo di tonno dello chef Buffolino. La seconda portata di pesce è Hucho hucho prezzemolo e rafano, creazione dello chef Ghezzi; come dessert, Buffolino propone una sfera pistacchio, lampone e tè matcha. A fine pasto, caffè e petits fours. Il menu è offerto al prezzo di 90,00 Euro a persona, acqua e caffè inclusi. Vini esclusi

 

Prenotazione obbligatoria. 

Di questo Autore