Skip to main content

Giovedì 6 luglio alle ore 21.30 a mare culturale urbano Roberto Dell’Era (foto 3), Gianluca de Rubertis, Andrea Pesce, Lino Gitto, Alessandro Grazian in “Lou Reed’s Transformer” (foto 1 e 2) per la rassegna di live “quasi acustico”.

Dopo il successo di Syria e Federico Poggipollini, prosegue Quasi acustico, rassegna di live a cura di Luca De Gennaro, che porta nel cortile di mare in via G. Gabetti 15 alcuni speciali concerti in acustico, o quasi. Giovedì 6 luglio alle ore 21.30 l’appuntamento è con la “super band” di Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), accompagnato da Gianluca De rubertis (Il Genio), Andrea Pesce (Tiromancino), Lino Gitto (The Winstons, Ufo Valvola), con il contributo speciale di Alessandro Grazian, insieme per eseguire Trasformer, storico album di Lou Reed del 1972 prodotto tra gli altri da David Bowie, pietra miliare del rock e svolta nella sua carriera solista dopo l’esperienza con i Velvet Underground. Da Walk on the Wild Side a Perfect Day, il quartetto (più uno) performerà le 11 tracce con arrangiamenti ad hoc. Racconta Roberto Dell’Era: “l’idea di proporre un disco di questo calibro viene direttamente da uno dei dispositivi musicali e teatrali nati dal progetto Blue Motion, che ha la sua sede naturale all’Angelo Mai di Roma, uno degli spazi più attivi e creativi del paese, recentemente insignito del prestigioso Premio Ubu”.
Il contributo artistico per il concerto è di € 12,00 (posto unico); i biglietti sono acquistabili in prevendita online su www.mailticket.it. La biglietteria di mare è aperta dalle ore 14.30 alle ore 18.30 da lunedì a venerdì presso l’infopoint di mare e 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

La rassegna Quasi acustico si inserisce in un percorso di scoperta e condivisione iniziato lo scorso autunno con Luca De Gennaro, che ha curato per mare culturale urbano anche una serie di ascolti condivisi di vinili scelti dalla sua collezione personale, una domenica pomeriggio al mese, con un successo di pubblico straordinario (Ascoltiamo un disco). Ora il programma estivo di live, concepito ad hoc per lo spazio all’aperto di mare, il cortile della cascina del ‘600 che ne accoglie le attività, propone alcuni speciali progetti musicali in cui protagonisti sono le voci e gli strumenti degli artisti invitati ad esibirsi. Concerti adatti a un ambiente raccolto e intimo, senza amplificazione e senza vincoli tecnici né di genere, lasciando la libertà ai musicisti di suonare in acustico o meno, a seconda delle proprie esigenze.
Quasi acustico porterà a luglio nel cortile di mare sempre alle ore 21.30:
– giovedì 20 luglio il cantautore (e autore) Diego Mancino, che lo scorso settembre ha pubblicato con Universal Music l’album di inediti Un invito a te.
– giovedì 27 luglio Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, che si esibirà live, chitarra e voce.
Il concerto di chiusura della rassegna è previsto per il 9 settembre 2017.

Per informazioni sulle attività di mare visitare maremilano.org. fb mare culturale urbano, tw e instagram maremilano 

Roberto Dell’Era, autore, cantante e polistrumentista, dal 2006 è membro degli Afterhours, di cui è il bassista da più di 10 anni. Negli anni collabora con i più importanti musicisti italiani della scena indie rock, come Dente, Il Genio e Calibro 35. Prodotto dall’etichetta MArteLabel, nell’ottobre 2011 pubblica l’album “Colonna Sonora Originale”. A marzo 2011 registra “Effetto Notte”, film studio live dell’album al quale prendono parte Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Diego Mancino, Dente, Calibro35, Rodrigo d’Erasmo, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), Gianluca de Rubertis (Il Genio). Ad aprile 2012 con gli Afterhours pubblica il disco “Padania” e a maggio si aggiudica il Premio Miglior Voce 2012 KeepOn. A settembre 2012 “Colonna Sonora Originale“ è finalista per la migliore opera prima dell’anno al Premio Tenco. A settembre 2014 esce il primo singolo “Ogni cosa una volta” che anticipa il secondo album da solista; il brano, contenuto nella colonna sonora del film di Pierfrancesco Favino, “Senza nessuna Pietà”, viene presentato al Festival di Venezia. Il 19 dicembre esce il singolo e title track che anticipa l’album in uscita a gennaio, “Stare bene è pericoloso” che entra subito in programmazione nelle più importanti radio nazionali. Il 15 gennaio 2015 esce “Stare bene è pericoloso”. Nel mese di febbraio Roberto torna a suonare il basso nel tour teatrale degli Afterhours. Il 6 aprile 2015 inizia “Stare bene è pericoloso Tour” da Taranto.

Di questo Autore