Skip to main content

Zafferano è un nome che tutti gli wine lover conoscono in quanto se si degusta un vino in un suo calice il piacere aumenta. Però Zafferano non è solo calici e bicchieri.

 

Per scoprirlo non resta che andare a visitare lo showroom inaugurato il 13 settembre scorso in collaborazione con Senselab una rete internazionale che utilizza esperienza nel design, architettura, interni, mostre.

 

Ma veniamo a Zafferano. L’Azienda dal 2001 produce calici da degustazione, bicchieri, e complementi di vetro e di porcellana per arredare la tavola. A guidare l’azienda è Federico de Majo designer con approfondita conoscenza del vetro considerato che ha iniziato il suo percorso professionale nella vetreria muranese dei genitori. Ciò gli ha permesso di creare collezioni di vetro dedicate alla tavola che hanno raggiunto in breve tempo una notorietà internazionale.

 

Per quanto riguarda i calici, ciò che a noi piace non è solo il disegno pulito ed elegante, ma anche la funzionalità. La linea Esperienze è definita da calici dal fondo ondulato (foto 2-3), che permette non solo di favorire l’ossigenazione del vino, ma di valutarne meglio la trasparenza, le sfumature di colore, la luminosità.

 

A questi vanno aggiunti i calici Ultralights (foto 4), calici sorprendentemente leggeri che pongono l’accento sulla qualità della lavorazione del vetro.

E per l’acqua o più in generale per le altre bevande? Bicchieri colorati di forma leggermente bombata, che si incontrano spesso nei ristoranti più esclusivi. Vanno ancora ricordati i bicchieri Melting Pot, di varie forme e colori. Abbiamo accennato agli oggetti per la tavola ossia piatti, ciotole, e altri oggetti di design.

 

Va inoltre ricordato, pure se non è un settore di nostra competenza, che Zafferano è anche illuminazione, ossia lampade, lampadari dalle numerose forme.

Di questo Autore