Skip to main content

Può un profumo fruttato sostenuto da sentori prevalentemente di vaniglia, miele e frutta candita, viaggiando lungo i binari del tram, per sette giorni, trasformare Milano in una sorta di isola tropicale? Dopo che un rum di colore ambrato e caratterizzato da un intrigante gusto delicatamente vanigliato, Don Papa Rum, prodotto nella fascinosa regione di Sugarlandia, nelle Filippine ha conquistato la città, si può dire sì.

Per sette giorni Don Papa, infatti, ha portato un tocco esotico sui binari milanesi perché Giuseppe Tamburi, fondatore di Rinaldi1957, azienda leader nell’importazione e distribuzione di alcolici e vini, ha voluto farlo viaggiare su un tram storico – passando da luoghi iconici della città -, opportunamente addobbato, per fare vivere una esperienza unica e indimenticabile tra degustazioni, show di mixology, dj set e atmosfere suggestive anche nei locali coinvolti, raggiunti con il tram. Così, il progetto “Taste of the City” ha raggiunto lo scopo di fare scoprire un mondo di piaceri e sensazioni unici che hanno affascinato i milanesi e, nello stesso tempo, rendere meno sconosciuto e forse anche misterioso, un paese come le Filippine.

Il programma di “Taste of the City” ha avuto il suo baricentro tra Piazza Castello, Porta Venezia, Porta Romana, il Duomo ma con riflessi su tutta la città perché il progetto di Rinaldi1957, per fare conoscere meglio tutte le sfumature di Don Papa e, nello stesso tempo, integrarlo nell’eleganza milanese, ha proposto un progetto impostato su tradizione e innovazione, creando così un’esperienza multisensoriale indimenticabile, ha confidato Valentina Ursic (nella foto) che di Rinaldi è direttore marketing. E, così, i bravi distillatori della regione di Sugarlandia, grazie anche alla strategia promozionale dell’importatore italiano, hanno conquistato il cuore della capitale dello stile e dell’innovazione e fatto conoscere gli aspetti più suggestivi del loro paese.

Per il successo dell’iniziativa, è stato importante anche il contributo di molti bartender fra chi ha partecipato ad una masterclass su rotaie (il tram storico trasformato in un’aula di studio) per i bartender che hanno potuto arricchire le proprie esperienze con un prodotto premium, seguendo i consigli dei brand ambassador di Don Papa, la francese Pauline Audibert, l’italiano Paolo Vercellis e la bar manager di Gesto Milano Alessia Bellafante.

I consumatori, invece, hanno avuto la possibilità di incontrare Don Papa sia da Gesto Milano, accogliente locale in zona Porta Venezia (via Giuseppe Sirtori 15), dove Alessia Bellafante, insieme al suo staff, ha ospitato Beppe Doria di Volare, l’iconico locale di Bologna dal fascino rétro anni ’60. Le altre location che hanno agevolato l’incontro di Don Papa con gli appassionati di ottimi rum, sono stati due locali in attività in zona Porta Romana, Il Nemico (via Piacenza 20), con i cocktail firmati dal talentuoso bartender Robi Tardelli e Dhole (via Gerolamo Tiraboschi 2) con il bartender Luca Versace.

 

Don Papa è un rum premium realizzato con canne da zucchero di alta qualità e invecchiato sulle fertili pendici del vulcano Mt. Kanlaon. Da sottolineare, inoltre, che Don Papa Rum rappresenta una celebrazione dell’artigianato e della tradizione della zona di Sugarlandia. Per questo, probabilmente, ogni bottiglia offre un’esperienza ricca e complessa, capace di trasportare i sensi in un mondo di eleganza e mistero. E, ovviamente, un mondo lontano da noi migliaia di chilometri.

Di questo Autore