Skip to main content

Le senapi Maille sono ben caratterizzate, forti quanto basta e dal sapore pieno. Maille, maison fondata nel 1747, propone la senape sia nella versione classica di Digione, sia diversamente aromatizzate. Si utilizzano non solo da abbinare alle preparazioni più disparate, dal pesce al forno al bollito misto, frutta (da provare con le pere) ma anche per arricchire altre salse come maionese, bagnet vert, vinaigrette, conferendo un tocco di vivacità. 

In un angolo di Francia a Milano, nel quartiere Porta Nuova, il Café, Brasserie e Boulangerie Le Vrai ha ospitato un Press Lunch per presentare le ultime novità della Maison MAILLE e le iniziative che ruotano attorno.

Per l’occasione è stata presentata la Senape  al vino bianco di Chablis e al tartufo, che in Italia viene venduta in eclusiva presso il Le Vrai, spinata al momento, in un vasetto in grès rosso da 125g, ovviamente firmato MAILLE

La senape alla spina (vedere foto) è sicuramente una novità nel panorama milanese, così aperto a nuove tendenze e potrebbe diventare un’abitudine, sia pur di nicchia, andarsi a rifornire da Le Vrai e per l’occasione gustare un croissant come solo in Francia si mangiano o approfittare della boulangerie per acquistare una baguette. 

Questa Senape unica abbina il tartufo nero di Provenza, con il vino bianco Chablis ed è un’edizione limitata proposta unicamente durante la stagione invernale.

Nell’incontro con la stampa, alcune varietà di senape, compresa quella al tartufo, sono state proposte con buffet di specialità francesi e piatti caldi, accompagnati dallo Champagne Brut Classic DEUTZ, prodotto con uve Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, e da un Beaujolais Village Nouveau.

L’incontro con la Stampa è stato l’occasione per presentare due iniziative Maille di questo fine anno, che coinvolgono le Scuole amatoriali di Cucina con i loro Corsisti e alcuni Ristoclub nelle principali città italiane. 

Si tratta delle Olimpiadi Gourmet, una “gara” di ricette inedite e dei Panini Gourmet, nuove creazioni stellate.

Le Olimpiadi Gourmet sono rivolte ai Corsisti delle Scuole di Cucina amatoriali che hanno aderito. Tramite la loro Scuola potranno partecipare alla selezione, ideando e realizzando ricette inedite che abbiano tra gli ingredienti almeno una Senape MAILLE. 

Tra tutte le ricette che verranno presentate, verranno scelte le 3 migliori. Foto dei piatti con i rispettivi ‘autori’ e video tutorial della realizzazione, concorreranno nella rete su siti e Social!

L’iniziativa Panini Gourmet prevede un Menù di 6 panini creati dallo Chef stellato Michele Rinaldi realizzati appositamente per MAILLE, con l’uso delle sue Senapi tra gli ingredienti. 

Il Menù Panini Gourmet entrerà, per i prossimi due mesi, a far parte delle proposte culinarie di 10 Ristoclub situati nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Per info: www.eurofood.it  

Di questo Autore