Skip to main content

Il baccalà, ossia il merluzzo sfilettato conservato sotto sale, per molti gourmand e gourmet, rappresenta una vera passione. Al momento dell’acquisto l’occhio esperto valuta lo spessore del filetto, la coloritura della polpa, e cerca un logo che attesti il paese di origine. Un sicuro approdo per i cod lover è Bacalhau Osteria di Torino.

 

Qui lo chef Fabio Montagna cucina il baccalà con passione e competenza. La carta del ristorante, meta irrinunciabile di tutti gli appassionati, elenca numerosi piatti (praticamente tutti) che hanno per ingrediente il baccalà, dal carpaccio alla cheesecake. Il protagonista è il baccalà islandese, pescato ancora all’amo, con salatura del pesce fresco e non surgelato come spesso succede, pertanto è di qualità superiore. Inoltre il baccalà islandese ha filetti alti, e nel piatto ha consistenza marcatamente a sfoglia oltre a possedere sapore più pieno.

 

La notizia è che tutti i giovedì da qui a settembre a partire dalle ore 19, Fabio Montagna propone un aperitivo dove il baccalà incontra le eccellenze gastronomiche piemontesi.

 

Luglio è la volta del riso, non un riso qualsiasi, ma uno di elevati standard qualitativi, capace di accompagnare il meglio del baccalà.
Il riso selezionato è il Baldo Riserva (almeno un anno di stagionatura) e l’Apollo, aromatico italiano dell’azienda Riso Testa di Cascina Grampa a San Pietro Mosezzo, nel Novarese, un’autentica pileria con gli antichi meccanismi della ruota del mulino e la pista da riso tuttora funzionanti.

 

Si potranno così degustare oltre a due tapas – petiscos portoghesi, anche il sushi di baccalà e l’arancino di baccalà con pomodoro acido (foto 1).

 

Ogni mese va in scena un abbinamento diverso: a giugno ha avuto luogo il connubio tra baccalà islandese e cioccolato.

 

Luglio, come detto, sarà il mese del riso con il Baldo Riserva e l’Apollo di Riso Testa.

 

Ad agosto saranno i peperoni di Carmagnola e a settembre i prodotti da forno (focacce e brioche)

 

 

Pertanto all’appuntamento del giovedì sera sono serviti quattro petiscos, due portoghesi e due “fusion” serviti al tavolo, accompagnati da pane e grissini, un calice di vino italiano o portoghese, coperto incluso al costo di 25€ a persona.
Per tutte le serate è gradita la prenotazione telefonica.
Per scoprire la qualità e le varietà di Riso Testa (foto 2) cliccare qui. I risi di Riso Testa sono acquistabili sul sito cliccando qui o ordinabili cliccando qui  e al cell. 3287431528.

 

Di questo Autore