Skip to main content

A rendere più piacevoli attese e transiti da Malpensa, soprattutto in occasione delle prossime feste che vedranno migliaia di viaggiatori lasciare la città per mete più o meno esotiche, ci ha pensato SEA che, presso la Porta di Milano (Terminal 1), presenta la mostra “Spiriti ostinati” dell’artista milanese Matteo Pugliese: cinque opere monumentali che resteranno in esposizione fino al 30 marzo 2017.

Questo conferma la volontà di SEA di rendere Milano Malpensa un’eccellenza nel panorama degli aeroporti mondiali. Qui si sono già alternate esposizioni dedicate a grandi maestri quali Fausto Melotti, Marino Marini, Gio Ponti, Giuseppe Pellizza da Volpedo, solo per citarne alcune.

Le opere in mostra appartengono alle serie di “Extra Moenia” e “Custodi”, tra le più recenti di Matteo Pugliese. Gli Extra Moenia raffigurano uomini che tentano una dolorosa rinascita attraverso una lotta con una materia-muro che li imprigiona, che impedisce loro di vivere, di crescere, di esprimersi. Di questo ciclo sono esposti l’imponente ‘Die Mauer’ – oltre sei metri di altezza – realizzata nel 2009 per il ventennale della caduta del muro di Berlino e la scultura in alluminio La Spina, in cui la figura emergente di un uomo sfila dal muro una lunga spina posta all’altezza del cuore.

Del ciclo Custodi invece ecco tre sculture (due realizzate in marmo di circa 2,5 metri di altezza e una in marmo di Carrara dal peso di oltre 2 tonnellate), dalla presenza imponente e tondeggiante ispirate alle più diverse culture. Pugliese interviene in questa serie stravolgendo le proporzioni e i canoni classici per definire uno stile nuovo: corpi possenti, piedi enormi, visi decisi e sguardi consapevoli.

 

 

MATTEO PUGLIESE. SPIRITI OSTINATI

Aeroporto di Milano Malpensa, Porta di Milano (Terminal 1)

15 dicembre 2016 – 30 marzo 2017 

Orari: dalle 8.00 alle 22.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. 02 232323

Catalogo: edizioni Bandecchi e Vivaldi.

Di questo Autore