Skip to main content

A mare culturale urbano torna “ascoltiamo un disco”

Con Luca De Gennaro: domenica 23 aprile alle ore 17.30 appuntamento con Purple Rain di Prince

 

ingresso libero – via G. Gabetti 15, Milano

 

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti invernali, proseguono a mare culturale urbano  a Milano, tra fine aprile e fine maggio, gli incontri mensili della domenica pomeriggio di Ascoltiamo un disco, curati e condotti dalla guida esperta e appassionata di Luca De Gennaro.

Un momento per godere insieme dell’ascolto integrale, avvolgente, senza distrazioni, con alta fedeltà di suono di un grande album della storia della musica dell’ultimo secolo, in versione originale e rigorosamente in vinile, proveniente dalla collezione privata di De Gennaro, immergendosi nell’epoca e nel contesto musicale in cui è nata l’opera.

 

L’appuntamento di domenica 23 aprile 2017, sempre alle ore 17.30 a mare culturale urbano e a ingresso libero, è con Purple Rain, album del 1984 di Prince. A un anno esatto dalla scomparsa del grande artista di Minneapolis (21 aprile 2016) e in onore del suo straordinario talento, si è scelto di riascoltare il suo capolavoro assoluto, il disco grazie al quale divenne una superstar mondiale, uno dei personaggi cruciali della scena musicale degli anni ’80, e non solo. Purple Rain nacque come progetto multimediale: l’album accompagnava infatti l’uscita del film omonimo, di cui lo stesso Prince era protagonista, eseguendo anche dal vivo la colonna sonora, parte integrante della narrazione. Purple Rain ha segnato un’epoca e ha rivelato al mondo un autentico genio musicale. Luca De Gennaro ne racconterà retroscena, elementi salienti e curiosità, facendo poi girare il lato A e il lato B del suo vinile sul giradischi di mare.

A seguire, dalle ore 19.00 il dj Mariano Rano curerà una selezione musicale, rigorosamente su vinile durante l’aperitivo nella birreria di mare.

 

Il programma di domenica 23 aprile a mare culturale urbano prevede anche dalle ore 13.00 Il pranzo della domenica, con un menù dedicato, e dalle ore 16.00 il Mercato Mangereccio nel cortile, con musica e il gazebo de La Cucinotta, azienda specializzata in panzerotto barese, pizzella fritta Napoletana, gnocco fritto e pan pizza farcito, tutti alimenti a base di materie prime provenienti dai presidi Slow Food, con impasti a doppia e lunga lievitazione, integrali e biologici.

 

L’appuntamento di maggio sarà sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, in occasione di Piano City Milano con The Koln Concert (1975) vol. 1 e vol. 2 di Keith Jarrett.

Per info maremilano.org
Contatti info@maremilano.org tel. 02/89058306 – fb mare culturale urbano, tw e instagram maremilano

 

Di questo Autore