Un nuovo farmers’ market coperto a Milano, in via Friuli 10, zona Porta Romana. Si tratta di un’iniziativa targata Coldiretti e Campagna Amica, che coinvolge decine di agricoltori lombardi e i loro prodotti (a eccezione degli agrumi provenienti dalla Sicilia e dell’olio d’oliva dalla Liguria).
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha tagliato il nastro alla presenza di esponenti delle istituzioni comunali e regionali e di tanti cittadini e bambini delle scuole elementari del quartiere, a riprova dell’attenzione per gli alimenti, come emerge anche da un’analisi di Coldiretti Lombardia: ogni famiglia lombarda spende in cibo in media 475 euro al mese, a fronte di una spesa media nazionale di 457 euro.
Il mercato agricolo coperto di Porta Romana è il più grande della Lombardia: aperto settimanalmente per quattro giorni, da mercoledì a sabato, dalle ore 8 alle 14, accoglie in modo stabile oltre 30 produttori a cui, in alcune giornate speciali, se ne sommeranno altri provenienti da diverse zone, per un totale di oltre 40 produttori ospitati.
“I consumatori – spiega Coldiretti Lombardia – avranno la possibilità di fare la spesa direttamente dal contadino con eccellenze di ogni genere cento per cento Made in Italy: dall’ortofrutta all’olio, dai formaggi al pesce, dalla carne ai salumi, dal vino a pane,riso, latte, burro, miele, confetture, farine, prodotti da forno, piante e fiori. E ancora lo yogurt fresco, la cosmetica naturale, il galletto allo spiedo, la birra artigianale e l’agrigelato”.
Il farmers’ market di Campagna Amica di Porta Romana sarà animato anche da settimane a tema, rivolte ai prodotti dell’agroalimentare italiano e da eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni contadine, alla salute e ai consumi. Accanto allo spazio coperto c’è poi un cortile interno, dove poter sostare per riposarsi e magari assaggiare i prodotti appena acquistati.