Retrospettiva dedicata al complesso mondo di Manolo Blahník, uno tra gli artisti più importanti della moda contemporanea.
Inaugura oggi a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Milano, la mostra “Manolo Blahník. The art of shoes”, che illustra il mondo di uno degli artisti più importanti della moda contemporanea. Definito dal New York Times “lo scultore delle scarpe”, le sue creazioni sono diventate oggetto di culto.
Questa è la prima esposizione a lui dedicata in Italia in cui si più ammirare la sua migliore produzione: un’ampia selezione di scarpe e disegni che coprono 45 anni di attività, straordinarie opere d’arte che, proprio nell’hinterland milanese, prendono ancora oggi forma grazie a imprese a forte vocazione artigianale.
In mostra più di 200 scarpe e un’ottantina di disegni selezionati dalla curatrice Cristina Carrillo de Albornoz nell’archivio personale dello stilista. Ma non solo, l’esposizione intende raccontare la profonda influenza che l’arte e la cultura italiana hanno avuto e continuano ad avere sullo stile di Manolo. Dalla scultura greco-romana al barocco, dal capolavoro di Luchino Visconti -Il Gattopardo- ai coralli di Sicilia: tutto questo e molto altro ancora si ritrova nelle scarpe visionarie dell’artista.
Non a caso, Manolo ha scelto proprio Milano, patria dell’arte e dell’artigianato riconosciuta in tutto il mondo, e la cornice ideale e prestigiosa di Palazzo Morando per ospitare la sua mostra. Qui, infatti, oltre alle sue calzature è esposto un nucleo di scarpe provenienti dalla collezione delle Civiche Raccolte Storiche e selezionato da Chiara Buss, storica del costume e del tessuto: una sorta di contraltare dove i modelli antichi convivono con le creazioni di Manolo Blahník, impreziosendosi a vicenda e, al contempo, rendendo più chiara l’evoluzione della calzatura nei secoli, dal Cinquecento sino ai primi anni del Novecento.
“Manolo Blahnik. The art of shoes”
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017
A cura di Cristina Carillo de Albornoz
Orari: mar.- dom. h. 9-13 e 14-17.30. Lunedì chiuso
Ingresso con biglietto del Museo (10 € intero – 8 € ridotto)
Info: T. 02.88465735 – 46056 – cliccare qui e qui.
Articolo di: Flavia Capudi Schenone