Skip to main content

L’Associazione Agraria Riva del Garda nasce nel 1926 per promuovere l’agricoltura dell’Alto Garda. Successivamente sorgono nel 1957 la Cantina e dopo poco meno di un decennio il Frantoio. Dal 2000 l’Associazione diventa società cooperativa per valorizzare il lavoro di Cantina e Frantoio. Filiera corta e km zero sono i principi fondanti dell’attività dell’Agraria Riva del Garda. I vini prodotti sono quelli tipici del territorio. Diverse le linee proposte. Tra queste Selezioni, ottenuta dai vigneti maggiormente vocati dell’Alto Garda Trentino e Bollicine di Riva ossia i Trentodoc (foto 2) 

 

Da Selezioni, Chardonnay Trentino Doc Vigna Loré (foto 3) nasce da uve Chardonnay (85%) completate da Manzoni Bianco. Dopo una criomacerazione delle uve di 4-5 ore il solo mosto è lasciato fermentare in barrique e in tonneau. Il vino ottenuto affina negli stessi legni sui lieviti sino a fine maggio, quindi è imbottigliato dove matura per altri 5 mesi.

Alla commercializzazione possiede:

colore giallo paglierino;

al naso si colgono note di mela golden e di fiori bianchi, sentori di pasta di nocciole, e nuance speziate, in particolare di vaniglia;

in bocca è morbido, dotato di buona acidità con nota minerale che, insieme all’acidità allunga il sorso fornendo persistenza al vino.

 

Da Bollicine di Riva, Brezza Riva Riserva Pas Dosé Trentodoc Metodo Classico (foto 4) è prodotto unicamente con uve chardonnay. Dopo la raccolta i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice per evitare l’estrazione di componenti fenoliche che non gioverebbero all’equilibrio organolettico del vino. Il mosto ottenuto, dopo la decantazione, svolge la fermentazione alcolica in acciaio eccetto il 15 per cento che viene travasato in barrique. Il vino ottenuto permane sur lie sino a primavera. Ha quindi luogo la presa di spuma in bottiglia per la durata di 36 mesi.

Nel calice:

color paglierino percorso da bollicine fini e persistenti;

nel profumo si riconoscono frutta a polpa bianca, fiori bianchi, un leggero ricordo di crosta di pane appena sfornato;

in bocca è verticale, fresco, con una lieve nota sapida.

 

Le due referenze si possono acquistare rispettivamente a 17,60 euro e a 31,90 euro, oltre a tutte le etichette aziendali, all’e-shop della cantina cliccando qui

 

Ma la grande novità deve ancora arrivare. La Cantina a fine giugno della scorsa estate ha realizzato un progetto, ossia ha depositato sui fondali del Lago di Garda 1216 bottiglie per la presa di spuma di quello che sarà il Brezza Riva Riserva Blanc de Blancs Bio, Spumante Trentodoc.
Le bottiglie sono state collocate in quattro pesanti gabbie adagiate a 38 metri di profondità, dove rimarranno per dodici mesi (video 5).

 

La presa di spuma sui fondali presenta indubbi vantaggi. Infatti le bottiglie dimorano in un ambiente dalla luminosità ideale. Ideale è anche la temperatura costante che oscilla tra 9 e 13 °C come nelle migliori cantine. La maturazione risulta più lenta, a vantaggio della qualità del vino, perché l’acqua non permette la penetrazione dell’ossigeno nelle bottiglie. Infine le bottiglie sono sottoposte a un remuage naturale continuo grazie al movimento delle acque che impedisce la stratificazione dei lieviti sul fondo.

 

A fine giugno torneranno in superficie e dopo la sboccatura seguirà a tempo debito la commercializzazione.

 

Per ulteriori info cliccare qui

 

Agraria Riva del Garda 
Loc. S.Nazzaro 4,
Riva del Garda (TN)

 

Orari punto vendita


dal lunedì al sabato


dalle 8.30 alle 19.00

Di questo Autore