Se parliamo di cibo, fare la spesa al mercato è un’esperienza da riscoprire perché consente di riappropriarsi di un atto fondamentale di consapevolezza circa gli alimenti che assumiamo (e sulla loro produzione) e di approfondimento sul rapporto qualità/prezzo.
Per fare questo a Milano si possono scegliere i numerosi mercati di strada oppure quelli coperti di quartiere. Ma se siamo esigenti o alla ricerca di cibi specifici, la cosa si rivelerà un po’ “cherry picking”, ossia non troveremo tutto quello che cerchiamo in un solo luogo.
Poiché andiamo di corsa e con incombenze multiple da sbrigare, una singola tappa dove comperare pesce, verdura, frutta, salumi, prodotti lattiero – caseari, pane & altri preparazioni da forno, tutti di eccellenza sostenibile torna molto utile. E dove fare questo tipo di spesa “esperienziale” che si tramuta in un pasto veloce dove esprimere tutta la nostra creatività ?
Al Mercato del Suffragio, già mercato comunale che dal 2015 è stato completamente trasformato (come scrivemmo qui) da un consorzio formato da Davide Longoni, il fornaio noto per aver reintrodotto i cereali antichi nelle sue lavorazioni; Schooner che offre pesce fresco e lavorato (ma anche cucinato); Fresco & Buono per frutta e verdure e La Latteria con formaggi e salumi artigianali di qualità.
Qui in un’ora di tempo con meno di 30 euro si riesce a ideare e comperare il necessario per preparare una cena per due persone e nel mentre, divertirsi scoprendo come le ricette possano variare o concretizzarsi a secondo degli ingredienti che si trovano. Il trucco? Parlare direttamente con lo staff per farsi consigliare sui prodotti da acquistare.
A spesa completata e seguendo il tema di piatti freddi e sfiziosi che le temperature ci chiedono, cosa di meglio di toast di pane tumminia con burro di latteria, acciughe cantabriche e avocado; insalata lattuga foglia di quercia, nastri di carote di due colori, pomodori secchi, noci e mela verde; spiedini freddi di polpo (acquistato già cotto e affettato) con pomodori datterini e basilico. E per concludere, un dessert ultraveloce: ricotta, miele e fragole. Esercizio da ripetere!
Oltre alla spesa, questo indirizzo vale la sosta anche per fare colazione, assaggiare un piatto a base di pesce, bere un aperitivo con salumi e formaggi accompagnato da una selezione di vini e birre artigianali, o un succo centrifugato ed altre opzioni vegetariane.
Mercato del Suffragio
Orari di apertura:
dal martedì al venerdì: 08:00 – 23:00
sabato: 08:30 – 23:00
domenica: 09:00 – 22:00