Skip to main content

Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale è la prima grande mostra antologica che Milano dedica a questa “signora” della scena artistica internazionale che proprio a Milano, sessant’anni fa, fece la sua prima mostra personale in una galleria privata.

Nata nel 1932 e cresciuta a Roma, Giosetta Fioroni è stata una figura di riferimento della cosiddetta ‘Scuola di Piazza del Popolo’ insieme a Franco Angeli, Mario Schifano, Tano Festa, esponenti della Pop Art italiana, e rappresenta un’eccezione nel panorama italiano dell’arte nel quale si pone da protagonista, sotto i riflettori del mondo artistico internazionale. In oltre sessant’anni di attività, Giosetta Fioroni si è affermata attraverso pittura, disegni, performance, video, teatro, ceramica e moda e le oltre 160 opere in mostra raccontano la complessità tematica e linguistica del suo intero percorso artistico.

La mostra si inserisce nel palinsesto di appuntamenti che il Comune di Milano sta dedicando al secolo scorso ed è allestita al piano terra del Museo del Novecento, nelle sale che affacciano su piazzetta Reale che per la prima volta sono collegate dall’interno del Museo. Il percorso espositivo è allestito in senso cronologico in sezioni a partire dalla ‘Formazione, 1957-1960’ fino a ‘Vedere-vedersi ed essere visto 1968-2012’ che accoglie nella manica lunga al piano terra uno straordinario ritratto dell’artista, oltre ai celebri ‘Teatrini’ e ad alcuni abiti in ceramica.

Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale

Museo del Novecento

Milano 6 aprile – 26 agosto 2018

A cura di Flavio Arenzi – Elettra Bottazzi

Orari:

lun. h. 14.30-19.30;

mar.-merc.-ven.-dom. h. 9.30-19.30;

gio.-sab. h. 9.30-22.30

Ingresso:

intero €10,00; ridotto €8,00

Catalogo:

Electa

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore