Skip to main content

Il ristorante Torre di Fondazione Prada torna ad ospitare il primo appuntamento di “Torre & Care’s 4 Hands Dinner Under 30”, il 19, 20, 21 maggio 2022. Tre cene che vedranno la speciale collaborazione tra Lorenzo Lunghi, resident chef di Torre, e Matteo Taccini, executive chef del Ristorante ConTanima di Bolzano, inserito nel cuore del giardino di Parkhotel Laurin. ( Foto 2 )

 

Affacciato sullo skyline milanese al sesto piano dell’omonimo edificio all’interno della Fondazione Prada, il ristorante Torre  è stato realizzato nel 2018 su progetto di Rem Koolhaas e inserito in un ambiente ricco di opere d’arte moderna e contemporanea ed elementi di design che ne rendono l’atmosfera unica. I tre appuntamenti, aperti agli ospiti, sono organizzati dal ristorante Torre e MoFood, holding dello chef tre Stelle Michelin e Stella verde per la Sostenibilità Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, ideatori di CARE’s – The ethical Chef Days.

 

È una rivisitazione del progetto “CARE’s Chef Under 30”, a cui hanno partecipato dal 2018 al 2021 dieci giovani chef internazionali invitati a proporre al ristorante Torre un menù ispirato all’identità gastronomica del proprio paese di provenienza. Il nuovo formato prevede una stretta collaborazione tra uno chef ospite under 30 e il resident chef Lorenzo Lunghi che concepiscono insieme un menù a quattro mani presentato nel corso di tre cene dedicate. Questa nuova modalità rinnova il legame tra il ristorante Torre e i giovani talenti della cucina sostenibile a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è avvicinare culture gastronomiche diverse ma accomunate dall’attenzione all’ambiente, alle scelte etiche e alla dimensione locale dei prodotti. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere “la cucina delle idee” e una cultura gastronomica attenta agli sprechi e a un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

 

Il primo ospite è Matteo Taccini (Roma, 1992), executive chef del Ristorante ConTanima di Bolzano. La sua storia parte da ALMA e approda poi in ristoranti stellati spagnoli e inglesi per tornare in Italia a Roma nelle cucine de Il Pagliaccio, Pipero al Rex e Imagò, attualmente incanta i palati degli ospiti di ConTanima il ristorante all’interno dello storico Parkhotel Laurin di Bolzano. Durante le tre serate si gusterà la reinterpretazione di Lorenzo Lunghi dell’autentica cucina regionale italiana che incontra la valorizzazione di materie prime fresche e stagionali, tipica della cucina di Matteo Taccini.

Di questo Autore