Skip to main content

Dall’11 gennaio 2016 anche a Milano è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d’identità. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la carta d’identità presso tutti gli sportelli anagrafici distribuiti sul territorio (per conoscere sedi e orari delle diverse sedi decentrate, vedi i collegamenti interni in alto a destra).

Mettiamoci il cuore. E la firma

Il Comune di Milano ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram – NITp.

Possono esprimere l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità  tutti i cittadini maggiorenni.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall’ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. Questa operazione potrà essere effettuata al proprio distretto A.S.L. Città di Milano.

 

Normativa di riferimento

Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69

Legge 9 agosto 2013, n. 98

Deliberazione della Giunta Comunale n. 791 del 24 aprile 2015

 

 

Fonte: http://www.comune.milano.it/

Di questo Autore