Skip to main content

L’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, torna protagonista della stagione sciistica con “Sciare con gusto”, la rassegna enogastronomica sulle piste per vivere indimenticabili vacanze sulla neve.

 

Chef giovani e carismatici sono i protagonisti della dodicesima edizione di Sciare con gusto, sulle piste dell’Alta Badia. Eventi culinari come Gourmet Skisafari, SunRisa, Sommelier in pista, Roda dles Saus e Wine Skisafari accompagneranno le sciate nel comprensorio delle Dolomiti altoatesine nella stagione invernale.

 

Ogni chef stellato selezionato sarà abbinato a un rifugio sulle piste dell’Alta Badia per il quale sarà creata una ricetta da proporre agli sciatori durante tutta la stagione sciistica. Con una cucina orientata verso il futuro, gli chef porteranno tutta la loro creatività, utilizzando le eccellenze dei prodotti italiani nella realizzazione dei loro piatti, puntando su un approccio gastronomico innovativo e sostenibile riducendo gli sprechi e prestando attenzione alla tutela del pianeta.

 

A fare gli onori di casa lo chef Simone Cantafio del ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla di Corvara, che nella propria cucina racconta, con grandi punte innovative, i sapori del territorio . Con lui Riccardo Gaspari del Ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo, 1 stella Michelin verde, Davide Caranchini, chef del ristorante Materia, 1 stella Michelin a Cernobbio, Matias Perdomo di Contraste 1 stella Michelin a Milano, Paolo Griffa del Ristorante Petit Royal di Courmayeur e Riccardo Agostini de Il Piastrino, 1 stella Michelin a Rimini. Dalla capitale lo chef stellato Marco Martini del Marco Martini Restaurant e dal sud Caterina Ceraudo del Ristorante Dattilo di Strongoli in provincia di Crotone, 1 stella Michelin e 1 stella verde. I loro gustosi piatti possono essere degustati presso i rifugi Ütia Lee, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy durante tutta la stagione invernale.

 

Per garantire la sicurezza durante la vacanza, sono stati creati, per l’edizione 2021 di Sciare con gusto, dei protocolli anti-Covid che comprendono anche il “tavolo dello chef”. Ogni rifugio partecipante preparerà, infatti, sulle terrazze outdoor un tavolo riservato a chi vorrà degustare un piatto, realizzato da uno degli chef stellati, per Sciare con gusto. In questo modo si faciliterà il distanziamento sociale e si offrirà agli amanti della cucina gourmet e delle sciate sulle piste dell’Alta Badia, un’esperienza esclusiva in tutta sicurezza. Presso i rifugi partecipanti sarà possibile ordinare l’intero menu, composto dal piatto dell’edizione attuale e almeno un piatto delle edizioni passate, rappresentativo della storia di Sciare con gusto.

Di questo Autore