Aperitivo in museo e strani accadimenti con gli studenti del Politecnico al Bagatti Valsecchi
Martedì 27 giugno torna l’aperitivo under 35 al Museo Bagatti Valsecchi: una serata nella quale la scoperta delle collezioni si mixa con l’avventura digitale e la realtà aumentata. Gli studenti del corso di Augmented Reality & Mobile Experience della Scuola di Design del Politecnico di Milano hanno lavorato per tutto l’ultimo semestre a sviluppare esperienze di visita alternative per il museo, con uno speciale focus sui giovani under 35 e un tempo di visita che non superasse i 45 minuti. Dei 13 progetti presentati dagli studenti, quattro saranno testati dai Giovani Amici del Museo durante la serata del 27: attraverso enigmi, ricerca dei dettagli e inviti all’azione gli ospiti potranno interagire con la versione virtuale dei fratelli Bagatti Valsecchi, dei loro servitori o trasformarsi in provetti detective. Ad accompagnare questa avventura virtuale, ci sarà un aperitivo con ricco buffet all’aperto allestito sulla terrazza, il Dj set e la possibilità di seguire le visite guidate che partono ogni mezz’ora. Il progetto nasce dall’incontro tra il Museo e il corso del Politecnico, che ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti al mondo delle tecnologie mobili mostrando le opportunità che queste offrono nel campo del design. Fornendo contributi teorici e conoscenze pratiche, permette agli studenti di progettare esperienze sensoriali nella realtà virtuale, in questa occasione valorizzando un museo ricco di storie e stimoli. Programma Martedì 27 giugno, ore 19.30 Museo Bagatti Valsecchi Costo: 16€ con buffet, 2 consumazioni, dj set in terrazza e possibilità di partecipare al gioco La serata è riservata ad un pubblico tra i 1
Martedì 27 giugno, ore 19.30
Per gli under 35 una serata nella quale la scoperta delle collezioni si mixa con l’avventura digitale e la realtà aumentata. Gli studenti del corso di Augmented Reality & Mobile Experience della Scuola di Design del Politecnico di Milano hanno lavorato per tutto l’ultimo semestre a sviluppare esperienze di visita alternative per il museo, con uno speciale focus sui giovani under 35 e un tempo di visita che non superasse i 45 minuti.
Costo: 16€ con buffet, 2 consumazioni, dj set in terrazza e possibilità di partecipare al gioco
Giovedì 29 giugno, ore 20
Ultimo appuntamento de Le mani intelligenti: i mestieri d’arte con una serata dal titolo Vetrate artistiche Grassi: dipingere con la luce. Sarà proprio il titolare dell’omonima azienda specializzata in quest’arte a introdurci, insieme con Giulia Benati – direttore del Museo del Duomo di Milano – nel mondo delle grandi vetrate e a condurci in un giro per il mondo attraverso la produzione della storica azienda milanese.
Visita guidata > ore 19
Conversazione > ore 20
Aperitivo > ore 21
Ingresso al Museo: 9 euro. Si consiglia la prenotazione T 02 76006132 / rsvp@museobagattivalsecchi.org
Giovedì 29 giugno, tutto il giorno
Per festeggiare l’International Museum Workers Day andrà online sul sito e sui social un simpatico video per celebrare quanto ci piace lavorare al Bagatti Valsecchi.
Durante la giornata il pubblico potrà entrare in Museo a prezzo ridotto (6 euro invece che 9)