Skip to main content

Lo spirito inesauribile di Ardbeg è catturato in un’edizione limitata che celebra il 200° anniversario della distilleria.  Il single malt più affumicato e complesso del mondo ha celebrato questo traguardo nell’Ardbeg Day (30 maggio 2015) con la presentazione dell’Ardbeg Perpetuum, un whisky permeato di note del passato e un gusto che sa di futuro.

Il mondo è cambiato in maniera incommensurabile da quando Ardbeg ha realizzato la prima distillazione nella piccola isola scozzese di Islay nel 1815.  Sono passati 200 anni, ma il suo single malt trae ancora la propria ispirazione dalla preziosa torba che caratterizza l’isola, dalla sua acqua dolce e dall’irreprensibile carattere.  Ardbeg Perpetuum riflette il profondo legame del single malt con Islay. Conosciuto come il selvaggio spirito di Islay, Ardbeg rispecchia le radici selvatiche dell’isola che l’ha visto nascere.

Ardbeg Perpetuum trae ispirazione dal grande numero di stili, idee e intrecci del destino che hanno influenzato le ricette di Ardbeg nel corso del tempo: combina diversi stili, aromi, sogni e sperimentazioni, tutti sapientemente miscelati in un mix che promette di essere una delle migliori creazioni di Ardbeg. Gli estimatori assaporeranno una persistente combinazione, ricca ed allettante, di note classiche tipiche di Ardbeg e aromi incredibilmente cremosi.

Il Dr. Bill Lumsden, direttore del reparto Distillation and Whisky Creation spiega che “il carattere di Ardbeg resiste da 200 anni e speriamo che continui per i secoli a venire.  La bottiglia per il nostro anniversario nell’Ardbeg Day, l’Ardbeg Perpetuum, celebra questo traguardo importante con una ricetta che include Ardbeg molto vecchi e giovani, Ardbeg sericei dai barili del bourbon e alcuni Ardbeg speziati provenienti dalle botti usate per lo sherry… per non parlare di alcune sorprese che non possiamo svelare.  Ciò che ne risulta è una combinazione di note classiche di cioccolato nero e melassa con profumo di mare, torba affumicata, vaniglia e un accenno di botti di sherry, per creare un indimenticabile single malt con un retrogusto senza fine.”

Ardbeg Perpetuum è disponibile a livello mondiale dal 30 maggio 2015, online, nelle ambasciate Ardbeg e presso i rivenditori di whisky specializzati. 

Esame organolettico:

Ardbeg Perpetuum non è filtrato a freddo ed è imbottigliato con una gradazione di 47,4% ABV.  

Ardbeg Perpetuum è un single malt color ambra scuro, con l’inconfondibile aroma di Ardbeg di catrame, fuliggine e resina di pino, con cioccolato nero, melassa e profumo di mare.  Il suo gusto intenso affianca la torba affumicata e le spezie con note di vaniglia dolce e cioccolato al latte, seguite da un retrogusto persistente di olio di lino, un accenno di botti di sherry, creosoto e catrame. 

Ardbeg Day:

Ogni anno, il Festival of Malt and Music di Islay si svolge a maggio o giugno sull’isola in cui Ardbeg ha la propria sede.  Nell’ultimo sabato del Festival, l’Ardbeg Day, la distilleria apre tradizionalmente le proprie porte per accogliere gli appassionati provenienti da tutto il mondo.  Nel 2012 l’Ardbeg Day si è trasformato in evento globale, consentendo agli appassionati di whisky di tutto il mondo di prendere parte a una celebrazione mondiale nel proprio paese.  

Ardbeg:

Ardbeg è orgogliosa di produrre l’‘ultimo whisky di malto di Islay’.  Fondata nel 1815, Ardbeg è considerata dai conoscitori in tutto il mondo come la produttrice del whisky di malto più affumicato, torbato e complesso tra tutti quelli di Islay.  Nonostante la sua affumicatura, il whisky Ardbeg è famoso per la sua dolcezza, un fenomeno che è stato affettuosamente ribattezzato ‘the peaty paradox’, il paradosso della torbatura.

Negli anni ’80 e ’90, Ardbeg ebbe delle difficoltà a causa dell’incertezza del futuro e fu solo nel 1997, quando il marchio fu acquistato da The Glenmorangie Company, che la distilleria si salvò dalla chiusura.  Da allora, la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è un marchio consolidato come whisky di culto, con un nutrito seguito.  

Ardbeg Committee:

L’eredità di questo whisky è stata salvaguardata con la creazione, nel 2000, dell’Ardbeg Committee.  Il Committee è costituito da migliaia di estimatori di Ardbeg in tutto il mondo, ansiosi di assicurarsi che “le porte di Ardbeg non si chiudano mai più”.  Oggi l’Ardbeg Committee conta oltre 100.000 membri in più di 130 paesi.  I membri del Committee vengono regolarmente consultati sulle nuove bottiglie ed edizioni e ricevono bottiglie esclusive.  I suoi membri ricevono inoltre inviti per degustazioni ed eventi speciali.  È possibile aderire gratuitamente al Committee sul sito ardbeg.com.

Premi:

Ardbeg è stato eletto ‘Scotch Whisky of the Year’ per tre anni consecutivi dalla Whisky Bible di Jim Murray e premiato come ‘World’s Best Single Malt’, ‘Best Islay Single Malt’ e ‘Global Icon Visitor Centre Manager of the Year’ agli World Whisky Awards 2013. Per i premi 2014, Michael Heads di Ardbeg è stato votato come ‘Distillery Manager of the Year’.   

The Glenmorangie Company:

È una delle aziende più famose e innovative nel campo della distillazione e commercializzazione di whisky scozzese in tutto il mondo e fa parte di Moët Hennessy, la divisione di vino e distillati di Moët Hennessy Louis Vuitton.  Con sede a Edimburgo, Scozia, la società produce gli whisky di malto Glenmorangie Single Highland e Ardbeg Single Islay.  

Responsible Drinking

Ardbeg e The Glenmorangie Company sostengono la campagna “Responsible drinking” (bere in modo responsabile) e suggeriscono a chi beve di assaporare il whisky Glenmorangie con moderazione e senza superare la quantità giornaliera raccomandata per il consumo di alcool.

Di questo Autore