Skip to main content

Artigiano in Fiera offre l’occasione di integrare la prorpia cantina con etichette di non sempre facile reperimento. Se cliccate qui  vi troverete nella sezione del sito dedicata ai prodotti enogastronomici. Cliccando su vino accederete all’enoteca dove scegliere la vostra bottiglia.

 

Qui , a titolo di esempio, un piccola selezione di vini che potete troverete nel sito, dei quali  diamo una nostra descrizione molto succinta, ma nel sito troverete narrazioni esaustive dei vini e  notizie complete sui produttori.

Barolo Durè Riserva 2014 (foto 2) è ottenuto da uve nebbiolo vendemmiate nelle vigne di Serralunga d’Alba, La Morra e Barolo. Caratterizzato da una lunga macerazione affina per 54 mesi in legno grande di Rovere di Slavonia quindi per sei mesi in bottiglia. È un grande vino con nerbo e stoffa senza cedimenti.
Produttore: Achille Viglione, di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe.

 

Foehn, Vallée d’Aoste Rouge AOC 2018 (foto 3) nasce da uve uve fumin e petit rouge e affina in tonneaux di rovere di 18 mesi, quindi sei mesi di riposo in bottiglia. Nel calice riflette colore rosso intenso dai riflessi violacei; al naso profumi di piccoli frutti e ricordi di caffè e di cioccolato. In bocca è caldo, avvolgente con tannini ben levigati e morbidi e piacevoli nuance di piccoli frutti in confettura.
Produttore: Chul kyu Peloso, è il titolare di Cave Monaja. nato in Korea ma valdostano di adozione.

Spumante Viajo (foto 4) è prodotto con uve pinot grigio ed è spumantizzato in autoclave (Metodo Charmat). Le caratteristiche è definito da colore paglierino percorso da bollicine fini e continue; al naso si riconosce frutta a polpa bianca e ricordi floreali; in bocca è fresco, sapido immediato e invita al calice successivo.
Produttore: Fabio Lucchese e Anisa Abazi, sono i titolari dell’azienda agricola Enotria Tellus, nella Marca Trevigiana.

Erbaceo – Vino bianco IGP Puglia, (foto 5) è il vino simbolo della Maison, nasce da uve fiano, minutolo e greco coltivate a 500 m di altitudine, dove le escursioni termiche tra notte e dì ne esaltano i profumi e conferiscono freschezza. Al naso si riconoscono note fruttate di mela golden e banana e sentori erbacei della ginestra, di macchia mediterranea. In bocca è secco, fresco, verticale, sapido e minerale.
Produttore: Franco Ventricelli di Colli della Murgia da 30 anni coltiva il progetto di produrre grandissimi vini nel totale rispetto della natura. Ha rivalutato il minutolo, vitigno autoctono quasi estinto.

 

Di questo Autore