Skip to main content

Grande fermento nei preparativi per l’atteso appuntamento del Ballo Viennese, organizzato dall’Austria Italia Club di Milano, che accompagna giovani d’ambo i sessi al loro debutto in società a giro di valzer. La cornice, i lussuosi saloni della sede della Società del Giardino a Palazzo Spinola di Milano con la splendida Sala d’Oro. Il ballo, quest’anno, è dedicato all’Imperatrice Maria Teresa di cui, per l’appunto, nel 2017 si celebra il trecentesimo anniversario della nascita.
Non si tratta di una scelta casuale, ma di un omaggio che rispecchia la missione del Club, ossia creare un ponte tra la cultura milanese e quella austriaca. Milano deve infatti moltissimo all’illuminata amministrazione di Maria Teresa che, dopo il buio e il disordine lasciati dalla dominazione spagnola, portò luce e organizzazione gettando le basi per lo sviluppo di quella “Grande Milano” che abbiamo imparato ad amare.
Di rigore l’abito bianco e il classico bouquet per le ragazze e lo smoking per i ragazzi. E sì, perché possono debuttare anche i ragazzi! Ad accompagnarli saranno le note dei più popolari valzer viennesi suonati dall’Orchestra Divertimento Viennese, appositamente giunta da Vienna. Dopo la Polonaise di rito, la Fächerpolonaise di Karl Michael Ziehrer, che apre ufficialmente l’evento per presentare le coppie e, al grido di “Alles valzer”, darà il via alle danze per tutti i partecipanti all’evento.
Seguirà una cena di gala con menù di piatti tipici della città ospitante alternati ad altri di sapore austriaco. Non mancherà, quindi, il risotto alla milanese, l’arrosto di guancetta di vitello con il classico roesti di patate. Ma non solo: per chi lo desiderasse, limonata ghiacciata in quantità, la bibita preferita dall’imperatrice anche in inverno. A mezzanotte, tra un valzer e l’altro, un giro di assaggi di formaggi e l’immancabile Gulaschsuppe accompagnata da birra austriaca e per finire una fetta di Torta Sacher fatta arrivare appositamente dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna.
Dunque, grande festa per debuttanti, sì, ma anche per tutti coloro che vorranno partecipare il 21 gennaio 2017 al Gran Ballo viennese, a partire dalle ore 19,30.
Sono aperte le danze!

*Ci sarà una raccolta fondi per beneficenza che verrà devoluta a MediCinema Onlus, l’organizzazione no profit che porta il cinema e la cultura negli ospedali a scopo terapeutico.

Sabato 21 gennaio 2017 h. 19,30
Ballo Viennese
Società del Giardino
Via San Paolo, 10 – Milano
E’ possibile prenotare il proprio posto telefonando al n. 349 0776300
http://www.austriaitaliaclub.com/

 

Di questo Autore