A Milano la tendenza è abbinare al cibo, in alternativa al vino, bevande miscelate. In genere dietro la barra vi sono mixologist capaci di dar vita a cocktail d’autore, pertanto non solo e non tanto basandosi sulle ricette IBA (International Bar Association), ma sulla propria esperienza e sensibilità.
I locali con questa nuova impostazione trovano sempre più ampio spazio grazie a un cambio generazionale che vede nei millennial i più caldi sostenitori. Mentre nella ristorazione viene periodicamente presentata la nuova carta dei piatti, in questi locali è la carta dei cocktail rinnovata al centro dell’attenzione. E’ il caso di BOB, cocktail bar molto di tendenza che abbina i bao cinesi, molto apprezzati in città (ma anche altri piatti), ai cocktail.
In questi BOB giorni presenta la carta dei cocktail invernali curata in ogni dettaglio con la foto del prodotto finito. A firmarla, ma anche a disegnarla, l’head bartender Lucian Bucur. Di ogni cocktail è data la ricetta e sono descritti i sapori e il carattere del drink.
La lista si articola in due parti:
8 cocktail “Classici da riscoprire”, un viaggio nella storia e nella tradizione dei drink;
gli altri 8 mix inediti “da assaporare e scoprire” raccontano invece un nuovo percorso che si concentra sulle novità e da cui emerge tutta la sua creatività. Originalità e fantasia caratterizzano anche l’ideazione dei nomi dei drink che riporta ad un’atmosfera onirica e fiabesca: “L’Indecisa Farfalla”, “L’irrequieto”, la “Soffitta Privata” sono solo alcuni esempi. Nella foto 1 Concezione fresca e feroce.
I piatti in abbinamento sono tendenzialmente fusion, cino-occidentali, formula molto apprezzata. A occuparsene è Fabrizio Cartache il quale propone piccoli piatti, come i dim sum di carne o anche brasati ripieni di patate e pecorino oltre naturalmente ai bao completati da caviale oppure da burro e alici del Cantabrico.
Lo staff vanta una new entry, Cesar Araujo, giovane ma esperto bartender che ha fornito un contributo nel realizzazione della nuova carta invernale creando i cocktail “Soffitte private”, “Marsella” e “L’irrequieto”.
BOB
dal martedì alla domenica 18:00 – 02:00
Articolo di: Lapo Ranieri