Skip to main content

Con grande entusiasmo e passione James Bradburne, direttore generale della Pinacoteca  e della Biblioteca Braidense, affiancato da Massimo Vitta Zelman, patron di Skira Editore, ha presentato in conferenza stampa la nuova Bottega Brera, prima del taglio del nastro che ha aperto le porte del nuovo spazio. Inaugurata il 30 novembre 2017, la Bottega Brera, nuovo “design e bookshop” del Museo con accesso diretto dalla corte d’onore, ha lo scopo di far vivere a chi entra nel cortile l’esperienza del museum shop. Dunque, non solo un bookshop ma un luogo per approfondire la conoscenza del museo e delle sue collezioni. E lo fa attraverso i souvenir di Brera, le cartoline, le shopper, i poster e gli oggetti di design. Tra questi, in esclusiva per la Bottega, ci sono le fragranze create da Culti sulla base della rosa di Brera coltivata nell’Orto Botanico, un piatto della serie speciale Piero Fornasetti -che è stato studente all’Accademia-, i libri per l’infanzia di Bruno Munari in copia anastatica insieme ad altri libri per l’infanzia creati appositamente per Brera.
Il negozio, gestito da Skira, ospita anche le pubblicazioni prodotte dalle altre istituzioni di Brera: l’Orto Botanico, l’Osservatorio Astronomico, l’Istituto Lombardo, l’Archivio Storico Ricordi e la Biblioteca Braidense. E come doveroso, poiché l’Accademia di Belle Arti è la più importante scuola d’arte d’Italia, nel nuovo shop trova spazio anche una selezione di opere di suoi studenti.
Ora, grande attesa per l’apertura del caffè Fernanda (in onore di Fernanda Wittgens direttrice del Museo negli anni Quaranta che viene ricordata per la sua opera di messa in salvo dai bombardamenti e dalle razzie naziste non solo tutte le opere di Brera, ma anche quelle del Museo Poldi Pezzoli e della Quadreria dell’Ospedale Maggiore) prevista per il 7 giugno 2018: sarà al primo piano del Museo dove stava il precedente bookshop.
Brera, il museo di Milano per eccellenza, si fa sempre più attraente nello spirito di buona accoglienza per le migliaia di visitatori che lo frequentano ogni anno.

Bottega Brera
Orari: da martedì a domenica h. 8.30 – 19.15; chiuso lunedì

Di questo Autore