Skip to main content

“Diamonds are a girl’s best friends” cantava Marilyn Monroe, e anche del vino, aggiungiamo noi.

Il lusso estremo dell’alta gioielleria trova nei tappi delle bottiglie di vino una sua espressione naturale, negli ultimi anni sono state due le realtà italiane che si sono distinte dedicando alle bottiglie di vini pregiati alcune realizzazioni di alta gioielleria che hanno raggiunto quotazioni da capogiro.

Ad avere l’idea di impreziosire le bottiglie di vino con tappi in oro e diamanti sono stati per primi gli orafi artigiani del distretto di Vicenza Peroni & Parise, che insieme all’azienda Labrenta, leader delle chiusure del beverage, hanno creato un vero e proprio gioiello per bottiglie di vini pregiati, un’opera d’arte in oro e diamanti dal peso di 250 grammi.

Disegnato da Gianni Tagliapietra, titolare di Labrenta, il tappo gioiello è stato forgiato dagli orafi di Dueville, che oltre a crearne la struttura in oro, hanno pazientemente incastonato a mano i 569 diamanti a taglio brillante, per un totale di 7.30 carati, dal valore di quaranta mila euro. Alla versione in oro è seguita quella in argento.

L’altro capolavoro orafo per bottiglie pregiate, unico al mondo, si è rivelato qualche giorno fa a Vicenza per la presentazione dell’ Amarone della Valpolicella della Cantina Menegolli.

Creato anch’esso nel distretto orafo della città veneta famosa sin dal Medio Evo per i suoi preziosi monili, dagli incastonatori Davide Cestonaro e Daniela Montalbò con l’ausilio del gemmologo Andrea Dezulian, il tappo gioiello è impreziosito da 500 diamanti e dodici rubini. La scelta delle gemme che ricordano il colore dell’ Amarone è caduta ovviamente su dei preziosissimi rubini sangue di piccione, tra cui spicca un rubino di venti carati proveniente dalla Birmania, esemplare unico al mondo, posto in cima al tappo seguito da altri dodici rubini da uno e due carati e 500 diamanti tutti incastonati a mano per un valore complessivo di due milioni e mezzo di dollari (nella foto).

Oltre oceano esclamerebbero: how to spend it !

Di questo Autore