Skip to main content

Nel giugno del 2016, dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione del mitico Hotel Ritz Paris, il celebre albergo ha riaperto le porte ai propri ospiti. In seguito a questi interventi, molti arredi e oggetti di corredo sono stati eliminati e, per decisione della proprietà, andranno all’asta. Si tratta di circa 10.000 pezzi, suddivisi in 3.500 lotti.

Artcurial, la casa d’aste di fama internazionale con base a Parigi, ha avuto l’incarico di organizzare la vendita di queste preziose testimonianze e partirà proprio da Milano, dalla sede di corso Venezia 22, il tour internazionale presso le sedi europee di Artcurial. In corso Venezia, da martedì 20 a domenica 25 marzo 2018, sotto la nuova guida della direttrice Emilie Volka, sarà possibile visitare in anteprima la mostra di una selezione di 14 lotti.

Un’occasione per ammirare gli oggetti e i décor che hanno fatto la storia del primo hotel di lusso al mondo, in un’ambientazione creata ad hoc da Fede Lorandi. Che, con tocco sapiente, ha ricostruito le atmosfere di quel Ritz che ha ospitato i più noti personaggi dello spettacolo, della moda, della cultura, uomini di stato e dinastie reali. Infatti, da qui sono passati Marcel Proust, Ernest Hemingway, Coco Chanel, Audrey Hepburn, Maria Callas e le tracce del loro soggiorno si ritrovano nel registro degli ospiti. Hotel dove avevano trascorso la loro ultima notte anche Lady Diana e Dodi al Fayed, prima del tragico incidente nella galleria sotto il Ponte dell’Alma.

L’asta C’era una volta…il Ritz Paris si terrà a Parigi da martedì 17 a sabato 21 aprile 2018 presso l’Hotel Marcel Dassault, quartier generale di Artcurial.

Mostra a Milano:

C’era una volta…il Ritz Paris

Artcurial

Palazzo Crespi

Progetto espositivo: Fede Lorandi

20/25 marzo 2018

Orario: 10.00-19.00

Esposizione a Parigi:

12/16 aprile 2018

Asta a Parigi:

Hotel Marcel Dassault, quartier generale di Artcurial

17/21 aprile 2018

Per info cliccare qui.

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

    

Di questo Autore