Calvisius è un marchio registrato di Agro Ittica Lombarda, azienda che produce e distribuisce caviale, oltre ad altre specialità ittiche. Il Calvisius, ha presentato a Identità Expo San Pellegrino la nuovissima “Calvisius Caviar Collection 2016” proponendo di fatto un’ “orizzontale” di caviale che ha permesso di evidenziare le differenze di quattro diverse varietà tutte molossol, ossia a basso contenuto di sale aggiunto.
Sono quattro le tipologie che fanno parte della Collection 2016:
Calvisius Tradition Royal; le uova, di buona consistenza, sono di colore grigio scuro/nero e di grande diametro. Il sapore elegante e il basso contenuto di sale sono le principali caratteristiche che rendono il Calvisius Tradition Royal un prodotto da degustare in purezza per percepirne la delicatezza e il gusto;
Ars Italica Calvisius Oscietra Royal: ha uova grandi dal gusto morbido, con un leggero aroma di nocciola e una colorazione tra il marrone scuro e il beige, ideale per accompagnare una tartare di manzo.
Siberian Royal: è un caviale estremamente versatile le cui dimensioni variano tra i 2,2 e i 2,7 millimetri: la gamma delle tonalità di colore dei grani è discretamente ampia e varia dal grigio all’ambra. Il suo gusto delicatamente iodato e la soffice texture, trovano piena esaltazione se il caviale viene degustato su un’ostrica.
Ars Italica Calvisius Da Vinci, infine, rende omaggio al grande genio del Rinascimento ed è un caviale al carattere intenso e distintivo, ottenuto dall’italianissimo storione cobice tipico del Mar Adriatico. Questo caviale dal gusto fresco e deciso, ha una consistenza particolarmente morbida e le sue uova hanno dimensioni medie con tonalità che vanno dal marrone al nero. E’ perfetto per condire uno paste fredde ispirate a quelle di Gualtiero Marchesi.
Otre all’ “orizzontale” degustata in purezza al cucchiaino o su blinis, lo chef stellato Andrea Ribaldone ha proposto i 4 tipi di caviale abbinati a svariati piatti tra cui tartare di manzo, pasta all’oro e frutto della passione, risotto con ostriche, storione cotto e crudo, gelato fior di latte e mousse di vodka. Il tutto accompagnato da Champagne Laurent-Perrier Brut formato magnum.