Dopo il successo delle precedenti esperienze torna “Camerieri della vita”, cena galeotta con intrattenimento teatrale a cura di attori-camerieri, detenuti e non, coordinata dalla regista Michelina Capato Sartore. E per questo appuntamento il carcere di Milano-Bollate si rinnova per proporre al pubblico un incontro che soddisfi mente, cuore e palato.
Una cena di tutto punto, preparata dalla Cooperativa ABC-La sapienza in tavola, perno attorno al quale ruota “InGalera” il ristorante, di cui abbiamo scritto qui, situato all’interno del carcere, inframezzata da incursioni teatrali e musicali che fanno rivivere agli spettatori l’atmosfera del Cabaret: chitarristi, cantanti, musiche (di Paola Franzini) e altri artisti allegri e pasticcioni, malinconici e raffinati sono gli ingredienti che aggiungono sapore alle vivande, portando i commensali a riflettere con ironia sulla differenza fra chi serve la vita e chi dalla vita è servito.
Sedersi a tavola insieme ai detenuti consente di sentirsi parte attiva del progetto che anima la Cooperativa e.s.t.i.a., un processo di inclusione indispensabile per vivere in una società più sana e sicura.
A questo proposito vale la pena spendere qualche parola sulla Cooperativa e.s.t.i.a. che nasce nel 2003 dall’esperienza teatrale condotta dall’Associazione Culturale e.s.t.i.a. nelle carceri milanesi e ha come obiettivo finale quello di favorire il reinserimento sociale e professionale di persone detenute ed ex-detenute. Il teatro/danza rimane il cuore delle attività della Cooperativa perché la produzione teatrale è il risultato di un processo educativo informale che è parte fondante e integrante del percorso di reinserimento sociale. Accanto al teatro sono nate altre attività che consentono alla Cooperativa e.s.t.i.a. di offrire diversi prodotti e servizi: realizzazione di mobili e manufatti in legno, service audio video, servizi informatici e la realizzazione e il montaggio di video.
E’ sorto così un concept store, in viale dei Mille 1 a Milano, dove si possono vedere e acquistare i prodotti realizzati dai detenuti lavoratori delle carceri di Milano-Bollate, Opera e San Vittore.
“Camerieri della vita”
Cena spettacolo
II Casa di Reclusione di Milano-Bollate
Via Cristina Belgioioso 120 – Milano
M1 Rho Fiera
13, 14 e 15 dicembre 2016
aperitivo: ore 20.15 – inizio cena-spettacolo ore 20.45
ingresso: dalle 19.30 alle 20.00
costo: 50.00€ a persona
Prenotazione obbligatoria: cliccare qui.