Dopo un mese di trattative, lo scorso maggio, il Gruppo Campari ha acquisito l’80% di Champagne Lallier per la cifra di 21,8 milioni di euro.
Ci è voluto un mese per perfezionare e concludere l’operazione che vede Campari, importante marchio storico italiano degli spirits entrare dalla porta principale nel mondo dello Champagne, cosa che ha suscitato non pochi mormorii da parte dei cugini d’oltralpe che competono da sempre con l’Italia in fatto di moda, cibo, vini e art de vivre.
L’accordo, che ha previsto un’acquisizione iniziale dell’80%, vedrà nel medio termine l’entrata in possesso di Campari della totalità del capitale azionario di Sarl Lallier e delle altre società del gruppo Sarl Ficoma, incoronando Campari come prima società italiana a fare l’ingresso nella categoria Champagne.
Il contratto prevede l’acquisizione dei brand, degli stock di prodotto, delle proprietà immobiliari inclusi i vigneti di proprietà e quelli gestiti, degli impianti produttivi ed anche la conferma dell’attuale managing director Francis Tribaut.
Champagne Lallier, azienda situata nel comune di Aÿ (villaggio che dal 1936 rientra tra i Grand Cru della Champagne ), fondata da Renée Lallier nel 1906 , è ripresa con grandi opere di ristrutturazione nel 1996 dal nipote Renée-James Lallier che le ridarà slancio con l’aiuto di Francis Tribaut, all’epoca consulente dei più grandi produttori di Champagne e gestore del domaine di famiglia. Sarà proprio Francis Tribaut nel 2004 ad acquistare Champagne Lallier dagli eredi della Maison continuando fino ai giorni nostri una tradizione di eccellenza e di prestigio che ha visto il 2019 concludersi con vendite pari a 700 mila bottiglie.
Per Campari, gruppo orientato sul segmento spirits, che si muove soprattutto sul mercato americano, l’acquisizione di Champagne Lallier è un ottimo risultato che va a rafforzare la sua posizione sul mercato francese, ritenuto strategico, aggiungendosi a un’altra importante operazione conclusa nei primi mesi del 2020 con il distributore francese Baron Philippe de Rotschild France Distribution RFD.