Carosello’s Anatomy, alla Scoperta del Corpo Umano: un percorso ludico didattico a cui
parteciperanno oltre 2.000 bambini
Dal 6 al 26 febbraio 2017 al Carosello di Carugate (MI) prende vita “Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano”. Si tratta di un percorso ludico didattico dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Attraverso giochi, animazioni e strumenti digitali, i bambini potranno vedere con i loro occhi e capire come funzionano tutte le diverse parti di quella che è senz’altro una ‘macchina’ perfetta. Partecipare all’iniziativa è facile: dal lunedì al venerdì Carosello ha organizzato visite guidate gratuite per le scuole della zona. Sono stati coinvolti in particolare gli alunni della scuola primaria, che studiano proprio il corpo umano. Carosello ha messo a disposizione un bus navetta per accompagnare gli alunni dalle scuole al centro commerciale e viceversa. L’evento è aperto anche alle famiglie: papà e mamme, spesso in difficoltà di fronte a domande dei loro figli, possono rinfrescarsi la memoria attraverso visite guidate pomeridiane con i loro bimbi. Le visite guidate dedicate alle famiglie sono previste anche nel weekend e rendono ancora più divertente l’esperienza di shopping a Carosello. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.centrocarosello.it.
Il successo di “Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano”, prima ancora che prenda concretamente il via, è già tangibile: molte delle scuole primarie della zona hanno aderito all’iniziativa ed oltre 2.000 bambini parteciperanno insieme a 200 accompagnatori durante l’orario delle lezioni. Il numero complessivo dei partecipanti sarà poi maggiore, visto che comprenderà anche chi prenderà parte alle visite pomeridiane delle famiglie.
“Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano” è un percorso di edutainment che conferma quanto Carosello ed Eurocommercial (proprietario e gestore del centro commerciale milanese) siano all’avanguardia in iniziative di marketing uniche ed innovative che rendano ancora più divertente l’esperienza di shopping. “Siamo stati già premiati più volte volte, recentemente ai CNCC Awards 2016, manifestazione in cui abbiamo ottenuto l’unico Award consegnato in Italia quest’anno (la manifestazione che ogni anno premia le migliori campagne e le attività di marketing dei centri commerciali italiani, ndr)”, spiega Ilic Ravagnani, il direttore di Carosello. “Attraverso iniziative come ‘Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano’ rafforziamo il legame con il nostro territorio ed il coinvolgimento con le scuole. Queste ultime devono combattere con budget sempre più esigui e le occasioni di uscita dei ragazzi sono sempre di meno. Parte delle iniziative che mettiamo in campo ogni anno, sono esplicitamente studiate in modo che seguano il percorso di studio dei ragazzi, così che possano imparare divertendosi. La manifestazione, tuttavia, è anche dedicata ai nostri clienti, sempre più fedeli, che fanno di Carosello uno dei centri più importanti e visitati d’Italia”.
“Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano” è stato ideato e prodotto da Arté, l’agenzia specializzata in eventi innovativi per centri commerciali creata da Giancarlo Romano ed Enzo Graziadei, in collaborazione con Hopplà, l’agenzia di Mauro Ferrari.
Ma in cosa consiste una visita a “Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo
Umano”? All’inizio di ogni visita, ai bambini vengono forniti un camice ed uno stetoscopio, così possono trasformarsi in veri medici, anzi in scienziati alla ricerca dei segreti del corpo umano. Gli animatori di Carosello li accompagnano poi attraverso un percorso divertente che, tra l’altro, può partire da zone diverse ma alla fine si trasforma sempre in un viaggio che dà una visione d’insieme su come funziona il corpo. Si può partire dalle cellule, che unendosi danno vita ai muscoli, all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, l’apparato locomotore e l’apparato circolatorio. Sui monitor e sui pannelli di “Carosello’s Anatomy” si trovano notizie, immagini e curiosità dedicate alle diverse parti del corpo. Tra l’altro, queste news è possibile leggerle anche passeggiando semplicemente per il centro, senza partecipare ad una visita guidata.
Il percorso della visita culmina poi in due spazi dedicati a cuore e cervello: grazie a modelli e teche illuminate i bambini possono iniziare a capire come funzionano gli organi più importanti del
corpo. L’esperienza di “Carosello’s Anatomy” avrebbe potuto finire qui e sarebbe stata già molto utile e divertente. Prima della consegna di un ricordo e del diploma di partecipazione, ci sono però due altri momenti importanti che è giusto non raccontare nel dettaglio per non togliere ai bambini il piacere della scoperta. Sono comunque altri due giochi di squadra (un quiz show ed una grande installazione dedicata alle parti del corpo) perfetti per ricordare quanto appena imparato, mentre ci si diverte con gli amici.
Carosello’s Anatomy: alla Scoperta del Corpo Umano
Visite guidate scuole: lunedì – venerdì: 10.00 – 16.00 Visite guidate clienti: lunedì – venerdì: 16.30 – 18.30, sabato e domenica 15.00 – 19.00
Per info e prenotazioni
scuole: info@hoppla.it segreteria 0343-33041