Skip to main content

Cattedrale Vegetale. Un’opera di Giuliano Mauri, artista di “Art In Nature”

 

Domenica 23 aprile 2017 è stata inaugurata a Lodi la Cattedrale Vegetale, un’opera postuma di Giuliano Mauri, artista di “Art in Nature”, scomparso nel 2009.

 

“La Cattedrale rappresenta un’idea di magnificenza, un ordine e una sacralità del luogo, ho sempre voluto dare corpo a questa fratellanza che esiste tra il luogo e la sacralità della terra e di questi elementi che si innalzano che sono gli alberi. In questo c’è dentro tutta la filosofia del mio lavoro. Il luogo non mi dimentica e questo mi fa felice, mi piace pensare che la gente attraverserà questo luogo pensando al perché è stata costruita, al perché si è fatta, una domanda che la gente si farà da sé, rendendosi conto che l’opera vale il posto.” (Giuliano Mauri)

 

Tra i diversi progetti incompiuti lasciati dall’artista, una Cattedrale Vegetale che voleva fosse realizzata in un sito particolare, da lui stesso indicato, vicino alla sua città e al fiume Adda. Ed è quello che la famiglia ha proposto all’amministrazione comunale di Lodi che ha accolto il progetto con grande entusiasmo.

Identificato il luogo dove erigere la Cattedrale sulla sponda sinistra del fiume Adda, a monte del ponte “Napoleone Bonaparte”, e compiuti alcuni complessi interventi preliminari sul terreno, a maggio del 2016 hanno preso l’avvio i lavori per dare vita all’opera. A novembre, poi, è stata fatta la piantumazione delle querce, alte 60 centimetri e collocate all’interno delle 108 colonne formate da tronchi d’albero, alte 18 metri che compongono le 5 navate che si stagliano contro il cielo in riva al fiume e che col tempo andranno ad integrarsi con l’impalcatura di sostegno, formando così la vera Cattedrale Vegetale. Oggi, a distanza di sei mesi le querce sono cresciute e sarà interessante seguire i cambiamenti e vedere come prenderà corpo, stagione dopo stagione, anno dopo anno, questa struttura viva, in continuo movimento.

 

Cattedrale Vegetale

Di Giuliano Mauri

Lodi – Riva sinistra del fiume Adda

Area “Ex Sicc”

Come arrivare:

-A piedi: dalla stazione di Lodi si raggiunge in 15 minuti circa (subito dopo il Ponte sull’Adda, a sinistra).

In macchina: ingresso e parcheggio da via Ferrabini.

Subito dopo il casello prendere in direzione Centro o Crema e seguire i cartelli “Cattedrale Vegetale”:

 

 

Di questo Autore