Skip to main content

naugurata pochi giorni fa, ma  c’è tempo fino al 27 gennaio 2017 per visitare la mostra “Le Cattedrali dell’Energia. Architettura, Industria e Paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli archivi storici Aem” presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente a Milano. Più di cento scatti che raccontano gli edifici, i luoghi e le architetture delle centrali che producevano energia in tutto il Paese.

L’inedita campagna fotografica a colori, realizzata da Francesco Radino nel 2016, illustra gli edifici simbolo di Aem, le nuove architetture del Gruppo A2A, tracciando un lungo percorso che dalle centrali valtellinesi porta in Friuli e che dai termovalorizzatori lombardi giunge agli splendidi invasi della Calabria.

Nella sezione dal taglio storico, una selezione di scatti fotografici in bianco e nero, appartenenti al patrimonio fotografico conservato negli Archivi Storici Aem, illustra con scatti di Vincenzo Aragozzini, Guglielmo Chiolini, Antonio Paoletti, Gianni Moreschi una panoramica delle strutture industriali della prima metà del Novecento: imponenti centrali, officine, ricevitrici e monumenti elettrici di Milano, di Cassano d’Adda e della Valtellina, oltre a dettagli dei macchinari, quadri di manovra per le linee elettriche o per il servizio tramviario.

Da non perdere la centrale idroelettrica del Roasco, simile a un castello medievale, progettata dall’architetto Piero Portaluppi; gli impianti di Grosotto e Fraele dalle linee neorinascimentali e neoromaniche, mentre nella centrale termoelettrica di Monfalcone è evidente il richiamo allo stile gotico. Più moderne, la ricevitrice sud di Milano e la centrale idroelettrica di Calusia, in Calabria, progettata da Giovanni Muzio.

 

“Le Cattedrali dell’Energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem”

A cura di Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio

Casa dell’Energia e dell’Ambiente, piazza Po 3 – Milano

21 ottobre 2016 – 27 gennaio 2017

Orari: da lunedì a venerdì, ore 9.30 – 17.00; chiuso dal 24 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Catalogo a cura di Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio

Info: Tel. +39 02 7720 3935 – Fax +39 02 7720 3894; www.fondazioneaem.it

Ingresso libero

 

Immagine Francesco Radino

Di questo Autore