Se a capodanno il cotechino è d’obbligo a Ferragosto l’appuntamento gastronomico è con la grigliata. Abbiamo precedentemente suggerito cinque vini bianchi particolarmente strutturati adatti essere accostati alle carni alla brace (cliccare qui). Quest’anno vi proponiamo altrettanti vini rossi, che tengono conto anche del clima particolarmente caldo se non torrido, e che quindi possono essere serviti a 14-16 °C di temperatura. Abbiamo pertanto evitato di scegliere rossi concentrati, invecchiati privilegiando vini giovani, di piacevole beva, freschi. Pertanto niente barrique, ma maturazione in acciaio o in anfora di cocciopesto.
Cerasuolo di Vittoria Docg Gurrieri
È prodotto con uve nero d’Avola (60%) e frappato pigiate e lasciate macerare 15 giorni in acciaio. Il vino ottenuto matura in vasche di acciaio per circa 9 mesi e affina almeno altri 9 mesi in bottiglia.
Note sensoriali
Colore rosso rubino vivo.
Il profumo è fruttato con distinti sentori di aromatiche mediterranee e tocchi speziati.
In bocca si rivela moderatamente corposo, fresco, con tannini gentili ben integrati e sorso lungo.
Abbinamenti
Braciole di castrato e di maiale
Èrema Cannonau di Sardegna Doc Siddùra
Da uve cannonau allegate in Gallura è il rosso della cantina più adatto ad accompagnare la grigliata di Ferragosto per freschezza e bevibilità.La raccolta dei grappoli avviene in cassette, quindi dopo la diraspatura e la pigiatura il mosto macera sulle bucce per circa 2 settimane in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto matura sui lieviti fini in vasi vinari d’acciaio per enfatizzarne la freschezza.
Note sensoriali
Colore rubino intenso.
Al naso è fruttato con ricordi di piccoli frutti rossi (ciliegia e lampone) e neri ( mora), con note di mirto e balsamiche.
In bocca è fresco, fragrante, scorrevole, succoso dotato di piacevole freschezza che rende immediata ed elegante la beva.
Abbinamenti
Reale di manzo, entraña (diaframma).
Kalterersee Classico Superiore Leuchtenberg Doc Kaltern
Prodotto con uve schiava; il pigiato macera una settimana a temperatura controllata a 24 °C. La fermentazione malolattica e la maturazione di 4 mesi sui lieviti fini, si volgono in vasche d’acciaio e di cemento. Il vino affina in bottiglia sino alla commercializzazione.
Note sensoriali
Nel calice riflette colore rubino
Al naso si riconoscono sentori fruttati di piccoli frutti e floreali.
In bocca è fresco, sapido, fruttato con note finali di mandorla.
Abbinamenti
Costine di maiale, punta di vitello.
Mimesi Sangiovese Terre di Pisa DOC Tenuta di Ghizzano
Nasce unicamente da uve sangiovese da conduzione biologica, raccolte al raggiungimento della maturazione fenolica. Dopo la selezione e la diraspatura dei grappoli, gli acini ulteriormente selezionati pigiati con i piedi, macerano e fermentano in vasche di cemento vetrificato. Il vino ottenuto matura per 15 mesi in anfore di cocciopesto Drunk Turtle materiale che garantisce la micro ossigenazione controllata, quindi affina 10 mesi in bottiglia.
Note sensoriali
Colore rosso rubino.
Profumi di fruttati di prugna, di ciliegia e di mora di rovo, cui si uniscono sentori floreali di viola e balsamici.
In bocca è immediato, piacevole, con vena fresca e tannini soffici; si riconoscono sentori fruttati e floreali già percepiti in fase olfattiva. Il sorso è pieno e lungo.
Abbinamenti
Filetto, controfiletto di manzo
MonteRidolfo Acqui Docg Secco Alice Bel Colle
È un rosso insolito, in quanto ottenuto da uve brachetto d’Aqui, che sono tradizionalmente utilizzate per la produzione di vini dolci. Queste dopo la raccolta sono sottoposte a pigiatura soffice e lasciate macerare a freddo per due giorni dopo di che ha luogo la fermentazione alcolica del solo mosto. Il vino matura sei mesi in vasche di acciaio inox, successivamente affina in bottiglia per 2 mesi.
Note sensoriali
Colore rosso rubino scarico.
Profumo floreale in cui si riconoscono la rosa, il geranio poi sentori fruttati di fragola e ricordi muschiati.
In bocca è secco, armonico, con garbate note aromatiche; il tannino è maturo, e il sorso complesso; piacevole persistenza.
Abbinamenti
Paillard di vitello, pollo alla diavola