Skip to main content

Unica data a Treviso per Claudio Cipressi  che ci racconterà la sua grande passione, per la sua terra e la Tintilia, quel vitigno antico e prezioso che solo lui come pochi sa coltivare con cura maniacale e che è diventato l’emblema della sua Azienda.
Macchiarossa, DOP Tintilia del Molise lo rappresenta, rappresenta quell’uomo che ha lasciato il suo lavoro da commerciante per dedicarsi in toto alla sua terra, il Molise, per far valere quelle potenzialità che la caratterizzano.

 

La Cantina di Claudio Cipressi si trova a San Felice del Molise, in provincia di Campobasso, un territorio caratterizzato da un paesaggio agricolo e da un patrimonio naturale di grande ricchezza. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 16 ettari, coltivati con i vitigni tipici del territorio: Tintilia del Molise, Montepulciano, Falanghina e Trebbiano.

 

La Tintilia, in particolare, rappresenta una vera riscoperta di un antico vitigno autoctono a bacca rossa, oggi vinificato in purezza con eccellenti risultati.

 

Claudio Cipressi adotta processi di lavorazione tradizionali, non invasivi, con grande attenzione alle pratiche in vigna e in cantina, alle temperature dei mosti e l’utilizzo accurato delle botti per affinare il vino senza interferire con il frutto, alterando un sapore che vuole invece rispettare in ogni sorso la personalità del vitigno d’origine.
Un principio di partenza che è il presupposto, secondo Claudio Cipressi, per migliorare quotidianamente la qualità dei propri prodotti, con la volontà di far competere genuinamente i vini del Molise, quelli del vignaiolo Cipressi, con altri grandi vini italiani.

 


Durante la serata Claudio ci racconterà della sua terra guidando la degustazione dei suoi vini, quattro espressioni tra bacca bianca e rossa, non mancherà Macchiarossa, la sua Tintilia, unico autoctono del Molise, che lo contraddistingue in tutto il mondo.

Si raccoglierà tra gli ospiti per trasmettere appieno l’entusiasmo e la convinzione che il Molise ha grandi potenzialità.
La degustazione sarà accompagnata da una accurata cena selezionata dallo Chef dell’Osteria Alla Pasina, non mancheranno i Fusilli alla Molisana con il ragù di tre carni, agnello, vitello e salsiccia e un succulento arrosto.

Sabato 19 gennaio Osteria Alla Pasina Casier di Treviso
In degustazione:


Collequinto Tintilia Molise Rosato DOP 2017


Le Scoste DOP Molise Trebbiano 2016


Macchiarossa DOP Tintilia del Molise 2013


Tintilia 66 DOP Tintilia del Molise 2011

Per info sull’evento cliccare qui.


 

Di questo Autore