Skip to main content

Lord Sandwich, vissuto nel XVIII secolo, quando giocava a golf o era occupato al tavolo verde, si faceva servire il pranzo, non già in un piatto, ma tra due fette di pane: leggendario l’arrosto di carne farcitura che poteva comprendere una guarnizione, per rendere più appetitoso e completo il pasto. Di fatto tale abitudine immortalò il suo nome associandolo al pane imbottito. I panini attuali, non sempre possono essere paragonati per completezza a quanto si faceva servire il Lord inglese. A volte sì, però. Siamo stati alla presentazione della nuova collezione di Panini Regionali di Panino Giusto di Piazza Liberty a Milano pensati per costituire una vera e propria cena. Ciascuno richiama una regione o un territorio più circoscritto, caratterizzato dai prodotti tipici.

I tre Panini Regionali di Panino Giusto, disponibili tutti i giorni a partire dalle 18:

Ponente (foto 1), ossia la Riviera Ligure di Ponente, dove oltre al pesce, è nota per alcuni prodotti quali carciofi, pomodori, olive taggiasche, tutti ingredienti presenti nel panino: sgombro sott’olio, carciofi grigliati, pomodori freschi, olive e paté di olive taggiasche oltre a rucola.

Campano (foto 2), come dire, formaggella fresca di bufala, acciughe, friarelli in olio e peperoncino, pesto di pomodorini al forno, ossia solo prodotti campani veraci.

Ragusano (foto 3), non poteva mancare un panino che riproducesse i sapori decisi siciliani, vale a dire tagliata di manzo grigliato, cacio ragusano, cipolla rossa dolce di Giarratana, che è un presidio Slow Food, insalata di soncino e maionese senapata, che ragusana non è, ma ci sta.

 

Sono panini preparati in dosi generose e al tempo stesso equilibrate, con grande attenzione alla bontà , ma anche alla digeribilità. Si tratta di proposte da gustare “con calma”, eventualmente accompagnate da un calice di vino. Se invece si volesse un buon calice per aperitivo con cosa accompagnarlo? Giacché un panino sarebbe troppo, ecco la nuova proposta “Aperitivo Giusto”, ossia formati mini, la metà di quelli originali, serviti con olive di Nocellara e giardiniera di verdura (foto 4)… e naturalmente un calice di vino. Tra le news non solo cene e aperitivi. Panino Giusto inaugura la Colazione Slow, a partire dalle 10 di mattino, con pane, burro, confetture, pane e crema artigianale di nocciole piemontesi, cheesecake, torte, crostate della maison da gustare con caffetteria, spremute, centrifugati serviti al tavolo, magari con un giornale da sfogliare. Per dare una nota di festa alla proposta, e renderla ancora più convincente, saranno disponibili anche le torte del maestro pasticcere Gianluca Fusto (foto 5) ossia Maczé di cioccolato fondente, frutta secca cristallizzata e cacao; Guanaja cioccolato fondente, lamponi e nocciole; Madagascar, cioccolato fondente, arancia e mandorle, tre proposte che possono essere degustate in ogni momento della giornata, anche per dessert dopo un panino regionale.

Di questo Autore