Skip to main content

La Colomba Artigianale Fichi e Mandorle con arance semicandite e Marsala è prodotta da Le Lumie con lievito madre impastato con farina, tuorlo, zucchero, burro acqua ed è lasciata lievitare per una notte.

 

Alla massa sono successivamente incorporati, a più riprese, farina, vaniglia, zucchero, miele e mandorle frullate, Marsala Vergine, fior di sale, tuorlo, crema pasticciera e per finire burro della Normandia, arance semi-candite, fichi secchi e mandorle tostate.

 

Ha luogo allora un’altra lievitazione che si svolge in 4 – 6 ore, successivamente la colomba viene cotta in forno, quindi messa a riposo a testa in giù per almeno 6 ore come per i panettoni, e subito dopo è confezionata a mano per preservarne gli aromi.

Seguendo i consigli della casa produttrice, prima del consumo la colomba va passata in fono a 100 °C per 15 minuti oppure sistemata sul termosifone per 50 minuti. L’importante è scaldarla (non però al microonde).

 

 

Note gustative

 

Al taglio libera fragranze di pasticceria con note vanigliate.

 

Il colore è giallo paglierino che tende al dorato. La pasta è ben alveolata, molto morbida, soffice al tatto, ma non cedevole.

 

Proseguendo con la fase olfattiva ai profumi già percepiti si uniscono sentori di fichi essiccati e sfumature agrumate.

 

Il sapore è gradevolmente dolce arricchito dai fichi che si rivelano molto teneri, e dai canditi, con note mandorlate.

 

La degustazione è resa particolarmente piacevole dall’umidità della pasta che la mantiene soffice. La crosticina in superficie è morbida, intensamente dolce, guarnita dalle mandorle intere che fanno da contrappunto sia al sapore, sia alla consistenza, così da rendere più stimolante e intrigante l’assaggio.

 

La colomba è acquistabile a 35 euro cliccando qui

 

 

Conclusioni

 

E’ una colomba di alta pasticceria che convince  per la qualità dell’impasto, la grana della testura,  l’impatto aromatico e lo spessore gustativo che è ampio e persistente.  E’ un dolce ricco di ingredienti di prima qualità che  influiscono in modo determoinante sulla bontà del prodotto. Un dessert non solo per Pasqua.

Di questo Autore