Skip to main content

GoodMood in qualità di testata giornalistica si è sempre schierata dalla parte della sostenibilità rilevando come conduzioni agroalimentari intensive creino all’ambiente danni diretti e collaterali. Pertanto seguiamo con interesse il percorso intrapreso da Riso Gallo.

In merito in una conferenza stampa tenutasi al Potafiori di Milano l’azienda per voce degli AD Carlo e Riccardo Preve, ha reso pubblici i primi dati del progetto Coltiviamo il futuro. Quello che emerge è una condotta di Riso Gallo sostenibile
che si concreta con la riduzione delle emissioni di CO2, della produzione di rifiuti, e dei consumi energetici, nel ricorso a energia elettrica da fonti rinnovabili.

 

Grazie a questa linea arriva oggi sul mercato il primo riso da agricoltura sostenibile certificato Friend of the Heart  schema di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili tramite la certificazione e la sensibilizzazione dei consumatori. I risultati illustrati sono decisamente confortanti.

 

Nel triennio 2014/2017 il progetto Coltiviamo il futuro ha registrato:

-17% in termini di consumi energetici totali (energia elettrica e metano) per kg di risone lavorato;

-60% in termini di emissioni dirette ed indirette di CO2 per Kg di risone lavorato, relative ai consumi di metano ed energia elettrica, quest’ultima dal 2016 certificata da 100% fonti rinnovabili;

-24% per quanto riguarda la diminuzione dei rifiuti totali per quintale di riso trattato nel periodo dal 2015 al 2017.

 

Significative riduzioni anche sul consumo di cartoncino grazie ad azioni mirate sul packaging dei principali prodotti, quali la Linea Blond.

 

A ciò si aggiunga che l’azienda ha deciso di utilizzare quasi esclusivamente risone italiano così da evitare emissioni di CO2 necessarie per il trasporto delle derrate, e sostenendo in pari tempo l’economia delle comunità locali. Inoltre mira alla riduzione del gas serra attraverso il monitoraggio dell’intera filiera condotto con l’Università degli Studi di Milano cui è affidato lo studio di Life-Cycle Assessment. L’utilizzo al 100% di energia rinnovabile, il miglioramento costante dei materili per confezionare il riso grazie all’utilizzo di un cartoncino certificato FCS  sono ulteriori aspetti virtuosi del progetto.

 

Due i risi del Brand Gallo oggi in commercio certificati Friend of Herat, ossia Riso Rustico da Agricoltura Sostenibile per Risotti e Riso Rustico da Agricoltura Sostenibile per Contorni. Riso Rustico è un prodotto italiano tracciato in tutta la sua filiera dal campo alla scatola prodotto nel pavese poco distante dalla sede aziendale; nasce dalla collaborazione con aziende che rispettano pienamente i diritti dei lavoratori. La lavorazione prevede la pilatura a pietra per ridurre l’abrasione dei chicchi mantenendoli ricchi di fibra così che da un latto soddisfano le esigenze gastronomiche grazie alla ricchezza del gusto e dall’altro lato garantiscono un maggior apporto nutrizionale.

 

Riso Rustico da agricoltura sostenibile per risotti è caratterizzato da chicchi grandi e corposi per risotti tradizionali dal gusto ricco.
Confezione da 850 grammi
Prezzo: 2,90 euro

Riso Rustico da agricoltura sostenibile per contorni e insalate con chicchi lunghi e affusolati,
è particolarmente indicato per insalate rustiche e contorni.
Confezione da 850 grammi
Prezzo: 2,60 euro

I due risi si possono acquistare anche nell’e-store aziendale cliccando qui

 

 

Foto 3 Video Spot Riso Gallo sulla Sostenibilità

Di questo Autore