Sabato 11 marzo alle ore 18.00 a mare culturale urbano concerto a ingresso libero dedicato a Erik Satie, tra musica, voce e i disegni di Charles Martin per la rassegna “Yamaha a mare”
Proseguono nel mese di marzo gli appuntamenti con il pianoforte e la musica classica dal vivo a mare culturale urbano, il centro di produzione artistica in via G. Gabetti 15 a Milano: due sabati al mese la rassegna Yamaha a mare propone concerti gratuiti, sempre alle ore 18.00, organizzati grazie alla collaborazione con Yamaha. L’appuntamento di sabato 11 marzo è uno speciale spettacolo che incrocia musica, parole e immagini: il duo femminile Giarmanà / Caratozzolo propone un viaggio nel mondo umoristico, leggero e raffinato di Erik Satie dal titolo “Bouillon pétillant avec Erik”, ovvero “Brodo frizzante con Erik”.
In scena i disegni e i movimenti di Charles Martin, artista che collaborò con Satie intorno agli anni ‘20 del secolo scorso, scorrono sulle note del compositore eseguite al pianoforte da Pinuccia Giarmanà, accompagnata dal canto e dalla voce recitante di Francesca Caratozzolo: un excursus biografico di composizioni a partire dalla prima (Allegro), fino al raffinato periodo del “café chantant”, passando per le delicatissime liriche “Elegie”, “Les Anges” e i caratteristici “Sports et divertissements”.
Di seguito il programma completo:
Allegro (1884), per pianoforte
Élegie (1886), per voce e pianoforte
Les Anges (1886), per voce e pianoforte
Le Chapelier (1916), per voce e pianoforte
Trois Véritables Préludes Flasques (1912), per pianoforte
Sports et Divertissements (1914), per voce recitante e pianoforte
Menus Propos Enfantins (1913), per voce recitante e pianoforte
Enfantillages Pittoresques (1913), per voce recitante e pianoforte
Chez le docteur (1905), per voce e pianoforte
L’Omnibus automobile (1905), per voce e pianoforte
Poudre d’or Valse (1901-2), per pianoforte
La Diva de l’Empire (1904), per voce e pianoforte
Je te veux (1902), per voce e pianoforte
Pinuccia Giarmanà, pianista milanese, si è diplomata al Conservatorio con Enrica Cavallo e Paolo Bordoni. Si è perfezionata con Sergio Fiorentino, Carlo Zecchi e Fausto Zadra a Losanna. La sua esperienza concertistica spazia dal solismo, anche con varie orchestre, alla musica da camera, con prestigiose collaborazioni nelle più importanti stagioni in Italia e all’estero; ha inoltre inciso vari CD dedicati alle musiche di Busoni, Liszt, Grieg e ha registrato anche l’integrale di Chabrier. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Brescia. Francesca Caratozzolo, attrice con studi classici di pianoforte e danza, è diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e ha lavorato fra teatro e cinema con la direzione di molti registi, tra cui Massimo Navone, Martin Wuttke, Gigi Proietti, e con il drammaturgo Renato Gabrielli. Tra il 2005 e il 2009 ha collaborato con la redazione di SKY Classica per la presentazione dei programmi di musica ed opera lirica. Appassionata di vocalità e canto, indaga la molteplicità dei linguaggi spaziando come interprete dal melologo alle canzoni del cabaret tedesco, dal jazz a progetti di crossover e sperimentazione vocale.
Il concerto successivo in calendario per Yamaha a mare è quello di sabato 25 marzo con il pianista Mario Panciroli.
Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e trovare maggiori informazioni su tutte le attività, visitare il sito maremilano.org
Contatti:
facebook, linkedin: mare culturale urbano / twitter, instagram: maremilano
Articolo di: Lapo Ranieri