Natale a Milano quest’anno prevede anche un emozionante appuntamento aperto a tutti: il 20 dicembre (h. 19.30) il Duomo torna a ospitare il concerto di Natale offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune.
Il programma vede impegnati l’ensemble I Solisti Veneti, sotto la direzione dello storico fondatore, maestro Claudio Scimone, insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)ni” (i giovanissimi del Conservatorio “Pollini” di Padova). Dunque, sono due formazioni che fanno musica insieme: la prima fondata nel 1959, riconosciuta eccellenza artistica in tutto il mondo; la seconda, nata nel 2003 in seno al Conservatorio ‘Cesare Pollini’ di Padova, è ciò che si dice il nuovo che avanza, quello di FuturOrchestra, vertice formativo del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Lombardia, che riunisce musicisti dai 12 ai 22 anni, fino ad arrivare a ‘I Polli(ci)ni’, giovanissimi musicisti di età compresa tra i 7 e i 15 anni.
La scelta del programma musicale di quest’anno è in equilibrio tra il repertorio consolidato dei Solisti Veneti e un’espansione sinfonica adatta alla sinergia con FuturOrchestra, e accosta tre concerti barocchi di Antonio Vivaldi, tratti dal celebre “Estro armonico”, a uno dei capisaldi del Classicismo viennese: la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino a esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45.
Al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso, è meglio essere collaborativi svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse.
Non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. E’ sconsigliato quindi portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.
Atmosfera natalizia e grande musica: buone Feste!