Skip to main content

Abbiamo partecipato a un incontro a Cucina In.  Lo chef Gualtiero Villa, ha saputo coinvolgere i presenti nelle preparazione di piatti e assaggi d’effetto che si possono realizzare con poca spesa, ma soprattutto facili, nel senso di accessibili a tutti, e veloci. Sicuramente alcune tecniche, qualche suggerimento, facilitano la realizzazione delle ricette. Per esempio lo chef ha spiegato come impugnare una tasca da pasticcere per poterla utilizzare al meglio, con precisione e senza affaticarsi. Più in generale quello che si coglie è che esiste una forma di coinvolgimento dei partecipanti, propria di un contenitore social in cui esperimentare, conoscere, interloquire, interagire, in ambito gastronomico. La scuola dedica ampi spazi ai più piccoli. Le lezioni a loro dedicate, son suddivise per fasce di età, incentrate sull’autonomia. L’obiettivo è quello di rendere i più piccoli dei mini cuochi indipendenti, grazie ad una didattica pensata su misura, che preveda oltre a uno chef, la presenza di educatori certificati. La metodologia è quella di spiegare in maniera efficace ma divertente, che la cucina, quanto quello di ogni altro spazio, come la casa, la scuola, il parco, il campo da calcio, ha le sue regole e le sue gerarchie per evitare pericoli. Per arrivare ad un risultato bastano poche lezioni: con una buona disciplina e qualche pratico consiglio possono farcela tutti. La cultura, la conoscenza dei territori, dei prodotti del patrimonio alimentare faranno il resto. Il cibo diventa la chiave di comprensione della vita

BAMBINI 5 – 8 ANNI
Le lezioni del sabato mattina sono interamente dedicate ai bambini. Il sabato mattina dalle 10.30 alle 13, i piccoli potranno iniziare a capire quanto possa essere divertente stare in cucina. Verranno svolte attività pratiche e ricette molto semplici, in modo che tutti potranno partecipare attivamente. I piatti saranno interamente realizzati dai bambini, sotto la supervisione dei nostri Chef. Il costo della singola lezione è di 30 euro, ma Cucina In propone una promozione speciale: un pacchetto da 3 lezioni a 75 euro.

LA CUCINA DEI RAGAZZI: 9 – 12 ANNI
Cucina In ha pensato a una serie di lezioni speciali anche per i più grandi! Incontri, il sabato mattina, dalle 10.30 alle 13, per i ragazzi dai 9 ai 12 anni. Gli Chef di Cucina In saranno disponibili ad insegnare ai ragazzi i segreti della buona cucina. L’approccio sarà pratico e interattivo in modo tale da poter mettere subito in pratica quanto imparato tra i fornelli. Il costo della singola lezione è di 40 euro, ma Cucina In propone una promozione speciale: un pacchetto da 3 lezioni a 90 euro.

APERITIVO ATTIVO
L’ Aperitivo Attivo di Cucina In è la lezione veloce del venerdì proprio per tutti! Anche per chi non ha mai partecipato a nessun corso di cucina, il venerdì è una serata che permette di “assaggiare” le lezioni in modo coinvolgente e divertente a 30 euro.

Come in ogni corso, ognuno lavora attivamente alla preparazione delle ricette e a fine lezione si degustano i piatti preparati. Il tutto accompagnato con un bicchiere di vino o un cocktail seduti al tavolo social in cui è facile fare nuove conoscenze. Gli aperitivi attivi si svolgono di venerdí sera dalle 19:00 alle 21:00. Il prossimo sarà venerdì 1 dicembre – Idee finger food di Natale. Nella prima lezione del mese i partecipanti impareranno a realizzare tre ricette da veri chef da proporre a parenti e amici durante le festività natalizie.

Di questo Autore